Troppi turisti a Varenna, il Prefetto:
«Serve una strategia condivisa»

Corre il pericolo alla stazione ferroviaria di Perledo Varenna. Gente seduta sulla banchina coi piedi sui binari, come se nulla fosse. Per non parlare delle scene di isterismo tra spintoni e urla per poter poi salire sui treni.

Dopo l’incontro dei giorni scorsi dei sindaci di Perledo e Varenna, Fabuo Festorazzi e Mauro Manzoni, con il prefetto Sergio Pomponio, verrà potenziato il controllo con operatori ferroviari per coordinare l’accesso alla stazione. In aggiunta le forze dell’ordine assicureranno, ai fini di prevenzione di reato, il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo del territorio, ovvero ci sarà maggiore attività della polizia ferroviaria. «E’ tuttavia evidente che questi interventi anche se realizzati con tempestività potrebbero non essere risolutivi - si legge nella nota della Prefettura -. In tal senso gli organismo sovra territoriali dovranno assumere iniziative di coordinamento per regolare i flussi e gli accessi dei turisti».

Il 12 giugno a mezzogiorno in sala Primo maggio nella sede dell’Amministrazione provinciale di corso Matteotti a Lecco, si terrà un tavolo tecnico per fare il punto sulle tematiche relative al trasporto locale. Incontro che vedrà la partecipazione dei sindaci da Abbadia a Colico, oltre che Lecco, Malgrate, Valmadrera e Oliveto Lario, il sottosegretario regionale Mauro Piazza, e i consiglieri regionali Giacomo Zamperini e Gian Mario Fragomeli. A coordinare l’incontro la presidente dell’Amministrazione provinciale Alessandra Hofmann.

«Fondamentale riuscire a rendere la stazione sicura e ad evitare che si ripetano episodi di persone sedute a lato dei binari. La presenza di personale a terra è fondamentale per gestire l’ingresso in stazione e rendere sicura l’attesa del treno», dice il consigliere regionale Giacomo Zamperini.

Nelle prossime settimane Trenord dovrebbe anche incrementare le corse feriali dei treni. Come già richiesto dal sindaco di Varenna, Mauro Manzoni, servono interventi concreti per meglio governare il notevole afflusso pedonale di turisti che da mesi incide pesantemente sulla stazione ferroviaria in territorio di Perledo e l’imbarcadero in Comune di Varenna, dove è aumentato il passaggio di mezzi per i traghetti. Oltre che sull’unica arteria centrale di Varenna, nel punto di ingresso a villa Monastero, dove numerosi pedoni ostacolano quotidianamente la circolazione dei veicoli che la attraversano, creando situazioni di pericolo. Viale Polvani che porta verso piazza San Giorgio è costantemente percorso da pedoni, che non sempre camminano sul marciapiede. Quanto ai traghetti dall’11 al 21 giugno saranno sospese le corse da e per Bellagio, per lavori al pontile di Bellagio, e per evitare confusioni sarà necessaria un’informazione capillare. Il rischio è che molti arrivino a Varenna e poi si trovino costretti a girare l’auto con manovre complicate, o a girare per il paese alla ricerca di un posteggio per lasciare l’auto e andare a Bellagio con il battello.

© RIPRODUZIONE RISERVATA