Homepage
Martedì 22 Gennaio 2013
Trofeo Topolino di sci nordico
Ponti e Armellini in trionfo
Due valtellinesi sugli scudi sulle nevi trentine della Val di Fiemme. Al Trofeo Topolino Sci di Fondo, andato in scena nella suggestiva cornice del Lago di Tesero, qualcosa come 1.300 mini-fondisti si sono dati appuntamento per quello che di fatto è ritenuto un mondiale per le giovani leve
Da tutta Italia ma anche dall'estero, le promesse degli sci stretti si sono contesi nella giornata di sabato il Trofeo nelle categorie Baby (nati negli anni 2003 e 2004) e Cuccioli (2001 e 2002), mentre domenica è stata la volta dei più grandicelli: Ragazzi e Allievi. E in entrambi i giorni il movimento sondriese ha gioito grazie agli exploit di Giacomo Ponti e Mattia Armellini. Su piste in perfette condizioni grazie anche alle nevicate dei giorni scorsi, nella Baby maschile di sabato, fin dai primi metri è apparso chiaro come la sfida, lungo gli 1,5 km di tracciato, sarebbe stata tra il trentino Gabriele Monteleone, il livignasco Giacomo Ponti e gli udinesi Sergio Barlocco e Mattia Piller Hoffer. Monteleone è apparso il più spigliato, si è presentato per primo al traguardo, ma ha dovuto incassare una penalità per aver pattinato lungo un frammento di gara. Da quest'anno, infatti, il Trofeo Topolino Sci di Fondo si svolgeva esclusivamente in tecnica classica e così la vittoria è andata alla fine a Giacomo Ponti, davanti ai friulani Barlocco e Piller Hoffer (tra loro distaccati di soli 3 centesimi).
Nella medesima categoria, ma nella graduatoria in rosa, da citare il 6° posto dell'altra livignasca Lucrezia Galli. Nella mattinata di domenica, ancora un successo griffato Alta Valtellina grazie ad uno stratosferico Mattia Armellini.
Per la cronaca, nella gara allievi maschi, sino a metà percorso tutti sembravano controllare tutti, senza mai prendere l'iniziativa. «Tiravano tutti come matti», ha confessato a fine gara il portacolori dello Sci Club Alta Valtellina che proprio sulla salita di rientro allo stadio del fondo è riuscito a raccogliere le forze per l'allungo vincente sullo sloveno Andrej Jenko e sul ceco Jirí Mánek (già primo tra i Ragazzi lo scorso anno). Menzione d'obbligo, in questa seconda ed ultima giornata di gare anche per Davide Comensoli della Polisportiva Le Prese (4° Ragazzi), Vittoria Zini (Livigno 4ª Allieve), Martina Vibiani (Livigno 5ª Allieve) e il 5° posto societario centrato dallo sci Club Alta Valtellina grazie alle performance sciorinate dai propri giovani atleti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA