Sport / Sondrio e cintura
Venerdì 25 Ottobre 2013
Trofeo Città di Sondrio
I migliori si confermano
Bordoni batte in finale Rapella, giovane promessa da applausi
Rossi a 12 anni vince tra le donne come aveva fatto ai Provinciali
Il Trofeo “Città di Sondrio”, posto subito a ridosso dei Campionati provinciali, ha dato parecchie conferme.
Lo si scopre scorrendo l’elenco dei vincitori delle varie categorie, ma soprattutto ripetendo la considerazione che le nuove generazioni tennistiche stanno ormai guadagnando le posizioni di vertice.
«Si è visto un gioco di livello piuttosto alto e la conferma che il cambio generazionale, in valle, è a buon punto – afferma Orlando Salomoni –. Anche per noi istruttori, che da parecchi anni stiamo operando per impostare tecnicamente i giovanissimi che si avvicinano al nostro sport, questo è un fatto importante, che valorizza il lavoro svolto in questi anni nelle Scuole Addestramento Tennis».
Passando in rassegna i principali risultati, la terza maschile riconferma la crescita di Rocco Bordoni, che in finale si è imposto per 6-3 6-2 ad Alessandro Rapella. Quest’ultimo, un giovane quarta categoria, può comunque essere molto soddisfatto perché – i tabelloni delle due categorie a un certo punto s’intersecavano – è riuscito ad arrivare sino in fondo, oltre ad imporsi nel tabellone dei pari classificati. Tra i non classificati è emerso Teo Lucini, che ha superato in finale Lorello Silvestri. Anche la terza femminile replica il fresco verdetto dei Provinciali.
La giovanissima Federica Rossi, 12 anni, che ha preso il via anche nel successivo torneo Open, lascia poco spazio, in finale, ad Aurora Novati, superata con il punteggio di 6-3 6-1. La società del capoluogo, oltre a Bordoni, vede imporsi gli Under 14 Martina Scolari e Giacomo Mariani, il quale finalmente è riuscito a piegare Alessandro Ceppi, dopo avergli ceduto in finale in almeno tre occasioni. Buoni segnali sono arrivati anche da Tirano, con Alessandro Rapella, e da Morbegno, con Bianca Cornaggia e Matteo Spini.
Tra domani e domenica, sempre sui campi di via Vanoni, conclusione dell’Open, che ha registrato alti numeri di partecipazione e una presenza massiccia di seconda categoria.
Risulati delle finali. U10 f.: Bianca Cornaggia b. Anna Paola Bernasconi 7-5 6-3; U12 f. Ilena Natricardi b. Francesca Pensotti 2-6 6-3 rit.; U14 f.: Martina Scolari b. Laura Brivio 6-2 6-0; U10 m.: Edoardo Colombo b. Filippo Bongiasca 6-3 5-7 7-1; U12 m.: Luigi Corrias b. Matteo Spini 6-4 6-3; U14 m.: Giacomo Mariani b. Alessandro Ceppi 6-2 6-1; U16 m.: Marcellino Ferrajolo b. Alessandro Ceppi 1-6 6.1 6-1; Terza f.: Federica Rossi b. Aurora Novati 6-3 6-1; Terza m.: Rocco Bordoni b. Alessandro Rapella 6-3 6-2.
© RIPRODUZIONE RISERVATA