Homepage
Giovedì 04 Aprile 2013
Tricolori di snowboard al Palù
Bormolini vince il titolo
C'è anche un valtellinese sul podio dei vincitori della prova di slalom gigante di snowboard di ieri in Valmalenco, nel quadro dei campionati italiani assoluti di freestyle e snowboard. A far suo il titolo Giovani è stato Maurizio Bormolini, livignasco che si è piazzato davanti a Daniele Bagozza e Jonas Kofler
Senza sfigurare neanche nella classifica assoluta dove si è piazzato al 4° posto, a "rincalzo" delle medaglie che hanno premiato i big di questa specialità: il mitico Aaron March, campione italiano assoluto, Edwin Coratti e Mirko Felicetti.
Piazzamenti che valgono il doppio anche per il fatto che nella gara di ieri si assegnavano anche i punti Fis tant'è che ha visto alla partenza anche atleti europei fra cui, i più numerosi, sono stati i polacchi, i norvegesi, gli sloveni e i cechi. Ben 89, proprio per effetto dei punteggi Fis, gli atleti che si sono presentati ai cancelletti di partenza dando così vita a una gara di alto profilo, che, per sua stessa natura ha "valicato" i confini della competizione nazionale vestendo, ancora una volta, i panni della kermesse internazionale. Nella quale, fra le femmine, si è imposta con determinazione sia nella categoria "giovani" sia in quella "assoluta", l'altoatesina Elisa Profanter, 18 anni, proveniente dalla Val di Funes. La giovane ha stracciato la concorrenza nazionale e internazionale piazzandosi davanti a Andrea Tribus e Corinna Boccacini nell'"assoluta" e davanti a Lia Resch e Carlotta Piferi nella "giovani".
Il giorno prima, invece, martedì, in apertura degli "Assoluti italiani" erano stati assegnati i titoli di ski cross e snowboard cross. In quest'ultimo, fra le ragazze, il podio era andato alla lombarda Michela Moioli, mentre nello snowboard cross si era distinta l'altoatesina Deborah Pixner. Fra i ragazzi, si era imposto Luca Matteotti, valdostano, nello ski cross, e Marco Tomasi, altoatesino nello snowboard cross. E, come se non bastasse, in contemporanea alla competizione valevole per gli "Assoluti italiani", si era svolta anche una gara a punteggio Fisi di slalom gigante Snowboard valevole per le categorie Baby, Cuccioli, Ragazzi e Allievi.
E non è mica finita qui, perché, fino a domenica 7 aprile, il Palù e la Valmalenco continueranno a pullulare di atleti e dei loro team. Al momento per gli Assoluti Italiani sono 300 gli atleti iscritti e le gare proseguono, oggi, con lo Slalom Parallelo snowboard, mentre domani spazio allo snowboard e allo slope style, dopodomani all'half pipe e al dual moguls e domenica si termina col moguls.
Sempre sabato e domenica, poi, Livio Lenatti, direttore Fab e i suoi, saranno impegnati anche nell'allestimento piste al Dosso per ospitare i campionati svizzeri di freestyle ski di dual moguls, sabato, e moguls, domenica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA