Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 27 Ottobre 2014
Triangia, la scuola diventa “Eco-school”
È il quarto istituto in regione a ottenere questa certificazione, il primo nella nostra provincia - Ora sventola la bandiera verde, simbolo di questo prestigioso riconoscimento internazionale.
Sulla scuola di Triangia da sabato sventola una bandiera verde, in cima al pennone in cortile.
Sul vessillo, tre figure stilizzate: un libro, un bambino, la chioma di un albero. È la bandiera delle Eco-school, le scuole ecologiche che hanno ottenuto la certificazione della Fee, la Foundation for environmental education: Triangia è una delle quattro scuole lombarde ad aver conquistato il “bollino verde” rilasciato dalla fondazione internazionale, l’unica in provincia di Sondrio, e ieri l’istituto ha issato la bandiera come segno del riconoscimento ottenuto.
Al progetto Eco-school dirigenza, maestre, bambini e famiglie hanno concentrato l’attenzione per tutto lo scorso anno scolastico, visto che per ottenere la certificazione bisogna creare un percorso che coinvolge sia la didattica, sia l’organizzazione della scuola. E per festeggiare il traguardo raggiunto insegnanti, bimbi e famiglie hanno organizzato una giornata di festa, con danze dei piccoli, laboratori in giardino e nell’orto, visite all’Ecomuseo e, naturalmente, la consegna ufficiale della bandiera verde.
«Abbiamo lavorato insieme per un anno intero – ha detto la dirigente scolastica Raffaella Giana – e ora la nostra piccola scuola è una grande scuola, che ha dimostrato attenzione allo sviluppo sostenibile e ha coinvolto l’intera comunità. Ora continueremo il lavoro anche quest’anno, tutti insieme». E “insieme” non si riferisce solo a quanti nella scuola di Triangia imparano e insegnano, ha rimarcato la docente Mary Tognela: «In questo percorso abbiamo coinvolto le famiglie e la popolazione di Triangia – ha sottolineato -, così come tante persone che alla scuola non sono legate direttamente, ma ci hanno aiutato per i vari passi di un progetto che ci ha fatto crescere e ci ha arricchito, regalando ai bimbi e a tutti noi un forte senso di appartenenza».
Nel percorso la scuola è stata affiancata dal Comune e dalla Comunità montana di Sondrio, ha ricordato Giana, quindi alla festa hanno partecipato anche il sindaco Alcide Molteni – che ha portato i saluti del presidente della Cm Tiziano Maffezzini – e gli assessori Marina Cotelli (Istruzione) e Pierluigi Morelli (Ambiente), che hanno seguito il progetto per palazzo Pretorio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA