Sport / Valsassina
Lunedì 06 Ottobre 2014
Trial, il grande slam
di Matteo Grattarola
Sette vittorie in sette gare è il record del valsassinese Matteo Grattarola nel campionato italiano. E alle sue spalle cresce il lecchese Luca Petrella. Servizio su La Provincia di Lecco di martedì 7 ottobre
Sette vittorie in sette gare e così il “Gratta”alias Matteo Grattarola entra nella storia del trial italiano, come primo pilota a vincere tutte le prove di campionato italiano di una stagione.
Stabilendo un altro record, quello del numero maggiore di gare vinte consecutivamente. Ma il pilota di Margno della Gas Gas aveva già pianificato di vincere tutte le prove tricolori del 2014 già alla “Due Giorni” della Brianza, ad inizio anno, dove il poliziotto aveva vinto la sua prima gara con la maglia granata della Polizia di Stato.
Anche a Valchiampo il trialista lecchese mette tutti a tacere totalizzando 48 penalità contro le 59 di Daniele Maurino (Ossa) giunto secondo e le 63 di Francesco Iolitta (Beta) che termina il campionato italiano in terza posizione.
Una campionato col turbo per il lecchese che davvero non ha mai dato spazio agli avversari confermando di essere nettamente il migliore, anche grazie al team che lo ha supportato e anche sopportato in questa stagione davvero trionfale.
Ma il trial lecchese davvero può sorridere perché non solo Grattarola ci ha stupito con questo filotto vincente. C’è anche un giovane che davvero, con i suoi sedici anni, ha bruciato le tappe: è il malgratese Luca Petrella che a Valchiampo ha chiuso nella classe TR2 al quarto posto esattamente come nella classifica finale di campionato italiano. Servizio su La Provincia di Lecco di martedì 7 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA