Cronaca
Mercoledì 22 Ottobre 2014
Trenord, record di guasti
ritardi e soppressioni
La relazione presentata dalla regione Lombardia è una vera Waterloo per Trenord. Tra le linee peggiori la Chiasso-Como-Monza-Milano e la Lecco-Molteno-Como
La relazione presentata dalla giunta lombarda è una vera Waterloo per Trenord che, tra l’altro, da quaranta giorni non riesce a nominare il nuovo amministratore delegato. Il panorama che emerge è desolante; l’indice di affidabilità delle linee è a picco. I ritardi medi per passeggero nel periodo 2011-2014 sono passati da 3,2 a 5,2 minuti su tutte le corse e da 2,8 a 3,8 minuti medi considerando tra le cause i disservizi di Trenord o della rete ferroviaria. Per non parlare dell’indice di puntualità entro i cinque minuti che, negli ultimi cinque anni, è passato dall’87,1% al 78,9%. Sale anche il numero delle soppressioni giornaliere, che sono passate da 21,7 a 51,3.
Tra le linee peggiori la Chiasso-Como-Monza-Milano (17 mesi su 23 di superamento dell’indice di affidabilità) e la Lecco-Molteno-Como (11 mesi su 23). Un bollettino di guerra che elenca disservizi, guasti, soppressioni d corse e ritardi. Ultima beffa per l’utente è stata la decisione di Trenord di disattivare il numero verde per i reclami e le segnalazioni che, da qualche mese, è a pagamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
tre21abc
10 anni, 2 mesi
e per fare un pò di folklore ... il nuovissimo coradia messo in funzione a fine settembre sembra che nei giorni scorsi avesse già l'unica toilette presente in carrozza guasta !! Per cui un viaggiatore che aveva impellente doveva attendere la stazione successiva per salire sull'altra carrozza su cui , si spera, ci fosse una toilette funzionante !! Sono ridicoli per non utilizzare altre frasi ingiuriose !!
tre21abc
10 anni, 2 mesi
Sicuramente rientrerebbe anche la linea Milano Tirano se solo non fosse perchè Trenord ha abilmente studiato un orario con soste lunghissime nelle stazioni lacustri (Lierna Varenna Bellano) in modo da poter recuperare eventuali ritardi accumulati e causati dai treni locali semi vuoti e perennemente in ritardo ...
utente_312097
10 anni, 2 mesi
Servizio vergognoso anche sulla linea Como-Varese. I treni sempre in ritardo non permettono di prendere le coincidenze a Saronno. I bus ritardi indescrivibili. Sintesi: 5 ore di viaggio per 2 ore di lezione all'insubria
giorginho
10 anni, 2 mesi
Ecco chi bisogna ringraziare (tratto dal sito Trenord): Consiglio di amministrazione TRENORD Vincenzo Soprano [Presidente] Paolo Colombo [Consigliere] Enrico Grigliatti [Consigliere] Elisabetta Scosceria [Consigliere] Antonella Tiraboschi [Consiglierie] Francesco Triscari Binoni [Consigliere] Grazie a loro le biglietterie sono state soppresse, il numero verde è diventato a pagamento e nonostante questi "risparmi" i risultati sono quelli appena visti. Se "La Provincia" facesse anche un bell'articolo su chi sono e chi li ha messi lì, e quanto guadagnano, sarebbe molto utile.
utente_294929
10 anni, 2 mesi
gia le FNM non erano il massimo ma da quando si sono unite allo FS é stato un unico peggioramento. É inutile, in Italia tutto ció che é statale non funziona.
saponimassimo65.724145646
10 anni, 2 mesi
Ed i dirigenti saranno premiati......