Homepage / Lecco città
Martedì 11 Ottobre 2011
Trenord dichiara guerra
a vandali e teppisti
Sui treni della Monza Molteno Oggiono Lecco arrivano i vigilantes per prevenire gli ormai troppo comuni episodi di vandalismo e teppismo
LECCO - Trenord dichiara guerra a vandali e teppisti. Sui treni della Monza Molteno Oggiono Lecco arrivano infatti i vigilantes, guardie giurate che dovranno controllare il corretto comportamento e il rispetto delle vettura da parte degli utenti.
Secondo l'amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz gli episodi di vandalismo sono piuttosto comuni: "Nell'ultimo anno abbiamo rimosso 395 mila metri quadri di graffiti, abbiamo sostituito 1.000 finestrini e 61 mila tendine, rivestito 36 mila sedili". Per prevenire questi fenomeni si è dunque deciso di ricorrere a "ronde nelle ore non di punta, specilmente la sera". Inoltre, verrà istituita una squadra con unità cinofile per tenere sotto controllo depositi e una mostra itinerante per sensibilizzare l'opinione pubblica".
"Si tratta - a detta del portavoce del comitato pendolari della Mmol Alberto Viganò - di una soluzione temporanea che vuole andare nella direzione di una prevanzione davanti agli atti di vandalismo e di teppismo che purtroppo si possono verificare a bordo dei treni".
Le guardie controlleranno i convogli nelle fasce scolstiche dallo 6.30 alle 8.30 e dalle 12 alle 15.30 e saliranno sui due Staedler in servizio tra Lecco e Monza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA