Treni, terminati i lavori di manutenzione sulla Colico-Tirano

Da lunedì ripartono i convogli su tutta la tratta. Ci saranno più corse tra Milano e la Valtellina

In una domenica di pioggia, a tratti pure intensa, sono stati salutati ufficialmente i pullman sostitutivi che negli ultimi tre mesi hanno garantito i collegamenti da e per la Valtellina, al posto del consueto servizio ferroviario tra Tirano e Colico.

Terminati i lavori di manutenzione straordinaria e di efficientamento infrastrutturale promossi da Rete ferroviaria italiana, possono ora tornare a circolare i treni sull’intera linea Tirano-Sondrio-Lecco-Milano.

La ripartenza dei convogli, peraltro, porta con sé un’ulteriore novità positiva. Infatti, Trenord ha deciso di rendere strutturale il potenziamento dell’offerta in vigore durante l’estate: ed è così, dunque, che tra il capoluogo di regione e la Valtellina ogni giorno d’ora in poi circolerà un treno all’ora in entrambi i sensi di marcia.

Un vantaggio non da poco, specialmente per i pendolari che – fino a questo momento – si sono sempre dovuti accontentare delle soluzioni di viaggio offerte, spesso non così comode. Basti pensare che, fino a giugno – ovvero fino a quando hanno circolato i treni, prima della chiusura estiva della ferrovia – alla mattina dalla Valle non partivano treni né nella fascia oraria delle otto, né in quella delle dieci.

Ora, appunto, si cambia. Anche se, almeno per i primi giorni, i tempi di viaggio potrebbero essere più lunghi del solito. Infatti, come spiega Trenord, «come previsto dalla normativa in caso di rinnovo dell’infrastruttura, la piena velocità nelle tratte interessate dai lavori dovrà essere raggiunta gradualmente. Per questo motivo, per un periodo transitorio, è previsto un aumento dei tempi di viaggio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA