Treni molto più veloci
sulla Milano-Tirano
Pazienza fino al 2022
Avranno risvolti concreti gli investimenti annunciati. Cinque milioni per modernizzare la stazione di Bellano. I nuovi scambi faranno guadagnare 20 minuti a viaggio
Avranno risvolti concreti e tangibili gli investimenti annunciati sulla linea ferroviaria Milano-Lecco-Sondrio-Tirano, con un impatto positivo sui tempi di percorrenza e sull’aumento dei treni in transito.
Si potrebbe arrivare, a regime, nel 2022, ad una diminuzione del tempo di percorrenza dell’intera tratta fino a 20-22 minuti ed al cadenzamento orario oltre che ad un miglioramento della puntualità. Si sta parlando dell’investimento alla stazione di Bellano da 5 milioni di euro che serviranno per aumentare le velocità di arrivo e partenza dei treni che ora sono costretti a viaggiare quasi a passo d’uomo per le carenze infrastrutturali della linea.
«Attualmente, in presenza di scambi di vecchio standard, la velocità di entrata è di circa 30 chilometri orari – spiega Matteo Mambretti, rappresentante dei pendolari del quadrante nord nella conferenza regionale del Tpl, il trasporto pubblico locale – e questa velocità deve essere osservata per regolamento da 2 chilometri prima dello scambio, prima di entrare in stazione e fermarsi. Queste prescrizioni valgono anche in presenza di un incrocio e quindi si sommano. Saranno sostituiti tutti gli scambi esistenti con nuovi modelli che risultano percorribili fino a 60 chilometri all’ora, e questo porterebbe ad un guadagno di circa 6 minuti per viaggio, che diventano 12 in un’andata e ritorno».
Saranno inoltre realizzate modifiche tecniche e infrastrutturali per gestire in sicurezza ingressi e uscite contemporanee dei convogli, senza far aspettare i treni in coda in caso di incroci. La fine dei lavori è prevista per il 2022, si tratta quindi di un investimento pluriennale che deve ancora essere definito nei dettagli progettuali. Ma ancora più importanti per l’economia dell’intera linea sono gli interventi previsti alla stazione di Ponte in Valtellina, tra Tirano e Sondrio: «Qui verranno allungati i binari permettendo la sosta e gli incroci anche ai treni più lunghi che oggi devono essere fermati a Sondrio in attesa per almeno 15 minuti. E questo permetterebbe di realizzare il cadenzamento di 1 treno ogni ora che adesso è impossibile in alcuni orari, soprattutto quando sono previsti i treni festivi che sono molto lunghi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA