Treni e battelli, orari non coordinati. Ancora problemi sul lago

Treni troppo carichi e alcuni battelli che girano con posti liberi. Gli orari di Trenord e della Navigazione non sono coordinati. Del resto l’orario estivo della Navigazione entrerà in vigore solo il 23 giugno e sarà la fotocopia di quello della scorsa estate. Niente corse aggiuntive come più volte chiesto dai sindaci del lago.

Tutta colpa, o quasi, della mancanza di comandanti che possano guidare le motonavi, forse il prossimo anno al termine del corso potrebbe muoversi qualcosa. Nei giorni scorsi il tavolo dei trasporti locali coordinato dall’Amministrazione provinciale ha fatto emergere varie problematiche.

«E’ necessario che si lavori coesi, amministratori locali e operatori, per risolvere le criticità - rimarca il sindaco Riccardo Fasoli -. Dobbiamo trovare la soluzione al sovraffollamento dei reni cercando di fare utilizzare i battelli non solo per le gite ma anche per gli spostamenti sul territorio».

Per risolvere l’overtourism, il sovraffollamento turistico l’idea è quella di portare per i non residenti il costo del biglietto del treno uguale a quello del battello. Aumentare il prezzo ai turisti così da avere poi delle risorse per chi vive nei paesi del lago che devono affrontare il caos, non da poco, delle sempre maggiori presenze.

«Capita di vedere i battelli scendere verso Lecco con posti vuoti, e i treni pieni, non dimentichiamo però che dal basso lago non c’è un battello diretto a Varenna - prosegue Fasoli -. Il battello gira nel basso lago e arriva a Bellagio».

Battello che da Oliveto va a Valmadrera, Lecco, Abbadia, Mandello, Lierna e Bellagio. Poi da Bellagio chi vuole raggiungere Varenna deve prendere un altro battello, servirebbe una corsa da Lecco verso abbadia, Mandello, Lierna e Varenna.

Per questa stagione però non si potrà fare granché. «Il momento resta critico, però collaborando potremo trovare risposte alle necessità del territorio. Quanto ai biglietti integrati battello e treno con un prezzo scontato andrebbero limitati alla bassa stagione così da incrementare le presenze in autunno e inverno», conclude Fasoli.

Nel frattempo è scattato il nuovo orario dei treni che prosegue fino all’8 settembre con otto nuove corse sulla tratta da Milano a Colico, cinque in direzione nord e tre in direzione sud. La corsa in partenza da Colico alle 9.15 e in arrivo a Milano centrale alle 10.40 in servizio tutti i giorni. Al sabato, domenica e festivi sono state introdotte le corse da Milano centrale alle 11.20 in arrivo a Colico alle 12.46; alle 15.20 in arrivo a Colico alle 16.46; oltre al treno in partenza da Colico alle 11.15 e in arrivo in centrale alle 12.55; il treno delle 15.15 in arrivo a Milano centrale alle 16.40. In serata da Colico parte il treno delle 21.37 in arrivo a Lecco alle 22.45, mentre sul tratto opposto parte da Lecco alle 21.15 e arriva a Colico alle 22.23. Alla domenica e festivi viene invece introdotta la corsa da Milano centrale alle 22.20 in arrivo a Lecco alle 23.01. P. San.

© RIPRODUZIONE RISERVATA