Cronaca / Oggiono e Brianza
Martedì 25 Ottobre 2016
Tra i borghi letterari d’Italia
Bosisio inserito nella top ten
Lo speciale elenco è stato stilato dal “Touring Club Italiano”. Un omaggio alle bellezze dei Comuni legati ai più importanti scrittori e poeti
Importante riconoscimento per il Comune di Bosisio Parini, che per la prima volta è stato inserito nella lista dei dieci borghi letterari più importanti d’Italia.
L’elenco è stato stilato dal Touring Club Italiano e omaggia le bellezze di quei Comuni della nostra penisola che da nord a sud hanno visto nascere, hanno influenzato o hanno ispirato alcuni dei più importanti scrittori e poeti italiani.
Bosisio Parini che, si sa, ha dato i natali e ispirato Giuseppe Parini, uno dei massimi esponenti del Neoclassicismo e dell’Illuminismo, sta in ottima compagnia in questa lista. Ecco gli altri borghi nel dettaglio: Agliè (Guido Gozzano); Recanati (Giacomo Leopardi); Castagneto Carducci (Giosuè Carducci); Modica (Salvatore Quasimodo); San Mauro di Romagna e Barga in Toscana (Giovanni Pascoli); Arquà (Francesco Petrarca); Gardone Riviera (Gabriele D’Annunzio); Alfonsine (Vincenzo Monti); Spotorno (Camillo Sbarbaro).
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola martedì 25 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA