Cronaca / Merate e Casatese
Lunedì 19 Marzo 2018
Torrente Molgora tinto di rosso
Forse per lo sversamento di una vernice
Indagini in corso da parte dell’Asl e dell’Arpa per capire la natura dell’inquinante
Allarme inquinamento questa mattina tra Olgiate Molgora e Santa Maria Hoè per un probabile inquinamento delle acque del torrente Molgora.
Quando alcuni residenti si sono resi conto che le acque del torrente, che arriva da Santa Maria Hoè, erano di un intenso color rosso, hanno chiamato in municipio, per segnalare quello che stava accadendo. Sul posto si è portato l’assessore all’ecologia Matteo Fratangeli, accompagnato dal responsabile dell’ufficio tecnico. In breve, sono anche giunti funzionari dell’Asl che hanno effettuato dei prelievi di campione, per consegnarli all’Arpa.
Con ogni probabilità, ha spiegato Fratangeli, «a colorare di rosse le acque del torrente dovrebbe essere stata una vernice. Non è chiaro di che tipo e nemmeno in quale punto sia avvenuto lo sversamento. Stando a quello che ha ipotizzato il nostro tecnico, potrebbe trattarsi di una speciale vernice utilizzata negli interventi di bonifica dell’amianto». Solo gli esami, che saranno effettuati nei prossimi giorni da Arpa, potranno stabilire qual era la sostanza inquinante. «È probabile - ha concluso Fratangeli - che se l’intuizione del nostro tecnico dovesse essere confermata, risalire al colpevole non dovrebbe essere troppo difficile né complesso»
© RIPRODUZIONE RISERVATA