Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 12 Dicembre 2014
Torna l’open day: lezioni di sci gratis
per tutti i bambini
Domenica apriranno gratuitamente le Scuole. L’anno scorso c’erano state 1.500 adesioni. Rossi: «Un modo per valorizzare la montagna»
Un giorno di lezioni di sci gratis per i bambini, anche diversamente abili, dai 4 ai 13 anni: torna in Lombardia l’ “Open day”, con 60 scuole di sci a disposizione domenica, venticinque delle quali nella sola provincia di Sondrio.
Partita in sordina a causa della scarsità di neve e delle temperature che sono scese solo negli ultimi due giorni - e le previsioni che annunciano temperature nuovamente in salita e di conseguenza pioggia non aiutano -, la stagione dello sci prova a decollare mettendo in mostra il meglio di sé a favore dei più piccoli. «Grazie ai maestri di sci, per la settima volta, insieme alla Regione - annuncia infatti l’assessore allo Sport e Politiche per i giovani della Lombardia, Antonio Rossi - domenica si apriranno gratuitamente le porte delle Scuole sci». Per questo l’assessore rinnova l’invito alle famiglie a portare i loro figli nelle strutture aderenti all’appuntamento dell’open day Amsi Lombardia.
«Lo scorso anno - ha ricordato l’assessore Rossi - l’open day aveva raccolto 1.500 adesioni di ragazzi tra i quattro e i tredici anni e vogliamo che questo numero cresca ancora, anche perché le lezioni gratuite, in tempo di crisi, sono un aiuto forte per le famiglie e per i ragazzi per fare sport». «In questo senso - ha aggiunto Rossi- è di grande utilità l’opuscolo, stampato in 300.000 copie e frutto della collaborazione Regione-Amsi-Anef, denominato “Safe Ski Project”, con le 12 regole per la sicurezza da osservare sulle piste, che verrà distribuito acquistando lo skipass».
Secondo Rossi la possibilità offerta ai ragazzi, anche a quelli disabili e di qualunque livello di esperienza sugli sci, di conoscere le discipline della neve a costo zero è importante «perché in molti conoscono queste interessanti attività e, grazie ai preziosi consigli dei maestri, se ne innamorano iniziando a praticarle stabilmente». Insomma un investimento sul futuro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA