Cronaca / Sondrio e cintura
Venerdì 09 Settembre 2016
Torna il Volley Open a Sondrio. Sono 250 le ragazze già pronte alla sfida
Tre diverse categorie, 15 le squadre. Si comincia venerdì con le gare in piazza Garibaldi. Il sindaco: «Uno strumento di crescita per la città».
Farà registrare numeri importanti la ventisettesima edizione del Volley Open, torneo internazionale di pallavolo femminile organizzato dalla Pgs Auxilium di Sondrio (con il patrocinio di vari enti pubblici e il sostegno di molti sponsor privati), presentato ieri alla Sala dei Balli del Credito Valtellinese e che si svolgerà da venerdì a domenica nel capoluogo: 250, infatti, le ragazze coinvolte, tornei di tre diverse categorie (oltre a quelli di mini e superminivolley), 15 squadre in lizza per il successo finale e un totale di 33 partite che si disputeranno tra piazza Garibaldi, l’oratorio Sacro Cuore e le varie palestre cittadine.
Nella categoria under 13 e 14, nel trofeo Memorial Garibaldi Gianoli, si cimenteranno Pgs Auxilium Grimaldi, Pgs Auxilium Boomerang, Pallavolo Altavalle, Volley Colico, Gs Cagliero; nel torneo under 16, il trofeo “Mb Engineering” saranno ai nastri di partenza Pgs Auxilium Gamag, le croate di Sinj, le slovacche dell’Hit Trnava, la Polisportiva Borgo Virgilio, il Volley Arluno e il Gs Gordona; infine nel Trofeo Credito Valtellinese, riservato alla categoria under 18 saranno la Pgs Auxilium Impresa Rigamonti, le croate di Zok Trogir, il Volley Colico e il Volley Milano a contendersi il successo finale.
Si comincia venerdì, quando dalle 15 alle 19 si terranno le prime partite dei vari tornei in piazza Garibaldi (in caso di pioggia alla palestra Torelli); si prosegue poi sabato mattina dalle 10 alle 13 sempre in piazza Garibaldi e poi, nel pomeriggio, nelle varie palestre cittadine, per arrivare a domenica, giornata conclusiva della kermesse, con le ultime sfide eliminatorie al mattino all’oratorio Sacro Cuore e le finalissime al Palascieghi nel pomeriggio.
«Volontariato importante»
Il Volley Open comunque va ben al di là dell’aspetto più puramente agonistico come dimostra il fatto che molte partite vengano ospitate nella piazza principale del capoluogo di provincia e che varie squadre arrivino da fuori dei confini della Valtellina.
«Come spesso capita - ha sottolineato il sindaco di Sondrio Alcide Molteni - le iniziative non vengono solo dalla volontà del Comune, ma sono anche espressione del mondo del volontariato. Il Volley Open è una delle più alte espressioni in questo senso sia perché ha costituito negli anni, permettendo l’arrivo di squadre europee, uno strumento di crescita culturale e di sensibilità per la nostra città, sia perché il fatto che le partite si disputino in piazza rappresenta sicuramente un forte elemento di richiamo».
«Non si tratta solo di sport - ha fatto eco Michele Rigamonti, presidente della Pgs Auxilium - ma il Volley Open, per il quale devo ringraziare anche gli sponsor, rappresenta pure un momento di turismo visto che fa conoscere la nostra realtà a chi arriva in città».
«Vogliamo - ha chiuso a questo proposito il direttore tecnico dell’Auxilium Cesare Salerno - rendere sempre più viva la nostra città e far vedere cosa rappresenta per noi fare sport».
© RIPRODUZIONE RISERVATA