Torna Gustosando: tour enogastronomici nei borghi della bassa valle

Torna Gustosando: tour egastronomici nei borghi che circondano Morbegno, andando alla scoperta dei sapori e delle tradizioni rurali di un tempo. Sono cinque gli appuntamenti nell’ultimo week-end di settembre e nei primi tre fine settimana di ottobre. Con l’arrivo dell’autunno ritornano i tour enogastronomici di Gustosando in Valtellina. Cinque itinerari in altrettanti Comuni, tra centri storici, cantine e borghi, degustando vini di qualità e i migliori prodotti tipici del territorio. Grano saraceno, funghi, formaggi e salumi, e poi ancora zucche, noci, castagne sono solo alcuni degli ingredienti i cui profumi si sprigioneranno tra gli antichi vicoli, per andare a comporre le ricette della tradizione valtellinese.

Ad aprire l’edizione 2024 è Talamona, che per i weekend del 28/29 settembre e del 5/6 ottobre propone un itinerario suddiviso in sei tappe di degustazione. Un percorso tra le vie centrali del paese, animate grazie a varie attività di intrattenimento e musicali, e la possibilità di effettuare visite guidate presso Palazzo Valenti e il nucleo storico. Il primo fine settimana di ottobre vede anche l’apertura dell’itinerario di Albaredo per San Marco, proposto anche per il sabato e la domenica successivi. Sette postazioni tra cantine e locali tipici che si trasformeranno in luoghi ideali dove poter scoprire tutte le ricette della tradizione abbinate a degli ottimi vini. L’offerta si allarga ulteriormente nei due weekend centrali di ottobre. Per sabato 12 e 19 torna l’itinerario tra le cantine di Mello dove si possono degustare vini della Valtellina e vini prodotti sulla Costiera dei Cech abbinati ad assaggi di prodotti tipici. Quindi la proposta di Traona, per gli interi due fine settimana, con un tour di sei cantine a cui si affiancano laboratori e attività di intrattenimento per qualsiasi tipo di pubblico: dai dj set serali fino a giochi e laboratori pomeridiani per i più piccoli e non mancheranno nemmeno le proposte da parte del Centro culturale traonese. Infine, il weekend del 19/20 ottobre vede protagonista anche Dubino con i suoi otto “Invölt” nei quali è possibile degustare i vini valtellinesi in abbinamento a specialità della zona come i pustolock o i figascin. Anche qui non mancherà la musica dal vivo. Gustosando in Valtellina non è solo un evento enogastronomico, ma una manifestazione capace di far vivere ai partecipanti una grande atmosfera di festa alpina e raccontare storie e tradizioni di origini antichissime.

Ecco quindi le date da segnarsi sul calendario e gli organizzatori dei differenti tour: 28/29 settembre e 5/6 ottobre, Talamona, organizzato dalla Pro loco Talamona; 5/6 e 12/13 ottobre, Albaredo per San Marco organizzato da aps Albaredo promotion; 12 e 19 ottobre, Mello, organizzato dalla cooperativa Terrazze dei Cech; 12/13 e 19/20 ottobre, Traona, organizzato dalla Pro loco Traona; infine 19/20 ottobre, Dubino, organizzato da asd gruppo podistico Santi Nuova Olonio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA