Torna la Festa delle Guide, appuntamento in Val Masino

L’evento è in programma il 7 settembre per promuovere la fruizione consapevole degli spazi naturali e diffondere un corretto approccio alle attività all’aria aperta

Una giornata di escursioni, arrampicate in falesia, percorsi avventura e giochi aerei per bambini e adulti con le Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia. Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la “Festa delle Guide”, l’evento gratuito organizzato dal Collegio Guide alpine Lombardia e Regione Lombardia con cui prosegue la lunga estate insieme ai professionisti della montagna lombarda. È in programma il 7 settembre nella splendida cornice di granito della Val Masino.

L’intento dell’evento, come gli altri della “lunga estate con le Guide alpine della Lombardia”, è quello di promuovere la fruizione consapevole degli spazi naturali e diffondere un corretto approccio alle attività all’aria aperta, requisito primo per la sicurezza personale nella frequentazione dell’ambiente outdoor. «Una festa per lo sport e per la montagna, un momento di condivisione che unisce esperti e neofiti che scopriranno la bellezza dei nostri monti per la prima volta. – dice Federica Picchi, sottosegretario di Regione Lombardia con delega Sport e Giovani – Sono felice di poter rinnovare questo appuntamento con la Festa delle Guide, certa della passione che i nostri professionisti sapranno trasmettere ai partecipanti».

«Quest’anno la Festa delle Guide si svolge in Val Masino, una valle famosa in tutto il mondo per cime come il Pizzo Badile e il Monte Disgrazia, una terra con una lunga tradizione di Guide alpine– spiega Fabrizio Pina, presidente del Collegio Guide alpine Lombardia -. Ci piace l’idea di spostarci di anno in anno in luoghi diversi, è un modo per valorizzare i territori di montagna della nostra regione che vanta un alto numero di professionisti, quasi 400 tra Guide alpine e Accompagnatori di media montagna».

Durante la giornata si svolgeranno in contemporanea diverse attività. È preferibile iscriversi online sul sito del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia, garantendosi così la partecipazione. Tutti i partecipanti si troveranno presso l’area pic-nic a bordo strada del Sasso Remenno (località Filorera, Comune di Val Masino) da cui partiranno con le proprie guide per svolgere le singole attività. Il programma prevede due itinerari che si svolgono su sentieri facilmente percorribili, adatti agli adulti come ai più piccoli dai 10 anni in su; escursione in Val di Mello, alla Cascata del Ferro; escursione all’Alpe Granda, balcone affacciato sulle alte cime della Val Masino. Nel percorso avventura è prevista una camminata avventurosa sul “Sentiero dei Ciclopi”, un suggestivo percorso ad anello, in parte attrezzato con passaggi di facile arrampicata e zip-line, che si snoda tra stretti camini e giganteschi massi di granito sovrastanti l’area del Sasso Remenno.

L’attività è rivolta agli adulti come ai più piccoli dai 10 anni in su. A tutte le attività possono partecipare anche i minori, dai 10 anni in su. I ragazzi tra i 10 e i 16 anni devono venire accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci. Le attività sono completamente gratuite. Le iscrizioni sul sito del Collegio chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti o comunque il giovedì 5 settembre alle 12. Sarà possibile iscriversi anche direttamente sul posto, senza prenotazione, ma i posti disponibili sono limitati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA