
Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 29 Luglio 2014
Tolto il semaforo della discordia
New jersey anti incidenti a Brivio
Partita la sperimentazione contestata dai cittadini, disegnata la segnaletica nuova
Eliminati anche i passaggi pedonali a raso, via Volta riaperta in senso inverso

Brivio
È partita la sperimentazione della nuova viabilità briviese.
Da ieri mattina, dunque, in via Volta si viaggia in senso inverso rispetto al passato, dalla chiesa verso Arlate, per intenderci. Inoltre, chi percorre la Sp 56 arrivando da Calco, una volta giunto all’altezza del ponte sarà obbligato a proseguire a destra, imboccando il viadotto, per poi tornare indietro una volta percorsa la rotatoria della Sosta a Cisano.
Per convincere anche gli irriducibili, la Provincia di Lecco insieme al Comune di Brivio ha provveduto a far collocare due jersey in cemento armato in fondo alla discesa. In tal modo, le svolte a sinistra risulteranno impossibili.
Le nuove regole viabilistiche hanno inoltre comportato, oltre allo spegnimento dei due semafori sulla Sp 342 (quello sulla strada provinciale e quello su via Volta) anche l’eliminazione di passaggi pedonali a raso. Si tratta di quello che si trovava davanti alla chiesa prepositurale e quello di fronte all’ingresso dell’asilo nido. Resta quello a metà strada tra i due. Per garantire un minimo di protezione ai pedoni, in mezzo alla carreggiata sono stati installati alcuni jersey. In futuro, a sperimentazione conclusa, dovrebbero essere sostituiti da un’isola spartitraffico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA