Cronaca / Lecco città
Sabato 29 Marzo 2014
Tocca ai big di Leggermente
Staino, Vitali e poi la Tobagi
Oggi alle 17 lo scrittore e medico bellanese alla libreria Cattaneo - Alle 18 a Palazzo Falck l’incontro con il vignettista, papà di “Bobo”
LECCO
Si annuncia quanto mai ricco il week end di Leggermente. Oggi si segnala alle 18 a Palazzo Falck, l’incontro con Sergio Staino che dialogherà con Vittorio Colombo, responsabile dell’edizione lecchese de “La Provincia” e con Antonio Silva del Club Tenco. Il creatore di Bobo, una delle penne più graffianti della satira italiana, non si occuperà questa volta di politica (ma non ne siamo poi tanto sicuri), bensì presenterà il suo libro “Stainoterapia dell’amore” (Salani), ovvero un esame approfondito dei rapporti di coppia attraverso l’ironia. Come racconta in questo suo libro, davanti ai piatti da lavare, al supermercato, nello studio del medico o in vacanza, la miglior cura per la coppia inizia con una risata. «Quando uno (e soprattutto una) ha finito di leggere questo libro – ha scritto Lella Costa – si ritrova addosso un’imprevedibile voglia di vivere, e di crederci, e di farcela».
Magliocco e il “Bosone di Higgs”
Protagonista del ciclo di incontri “La verità del sogno”, sarà oggi Paolo Magliocco. Ideatore e direttore del sito www.videoscienza.it, dedicato alla divulgazione scientifica, Magliocco parlerà alle 10.30, a Palazzo Falck, sul “Bosone di Higgs” e alle 17, alla Biblioteca civica di Mandello, su “Il sogno della scienza: un’unica legge di natura per tutto il creato”.
Altra star della giornata odierna è Andrea Vitali, che alle 17 alla Libreria Cattaneo a Lecco, presenterà il suo ultimo romanzo, “Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti” (Rizzoli). Ambientato negli anni della prima guerra mondiale, il romanzo ha per protagoniste Giovenca e Zemia Ficcadenti, attorno alle quali si agita una vera babele umana, che lo scrittore sa far muovere da par suo entro l’universo bellanese che, come sempre o quasi, è il grande palcoscenico su cui i suoi personaggi recitano.
Bucciarelli, “Scrivo dunque sono”
Sempre alle 17, alla Biblioteca di Oggiono, la scrittrice Elisabetta Bucciarelli parlerà della scrittura a partire dal suo ultimo saggio: “Scrivo dunque sono” (Salani). Premio Scerbanenco 2011 per il miglior romanzo noir italiano con “Ti voglio credere” (Kowalski-Coloradonoir), Elisabetta Bucciarelli vive e lavora a Milano. Per lei noi siamo quello che scriviamo ed è per questo che è necessario trovare le parole giuste per raccontarsi. Altra presenza molto importante è quella di Benedetta Tobagi. La figlia del giornalista Walter, ucciso il 28 maggio 1980 da alcuni terroristi della Brigata 28 marzo, sarà a Lecco domani, domenica 30 marzo, alle 18 a Palazzo Falck. Ci presenterà il suo ultimo libro, “Una stella incoronata di buio. Storia di una strage impunita” (Einaudi). E’ la profonda rivisitazione della strage di piazza della Loggia a Brescia, avvenuta il 28 maggio 1974. Nel corso di una manifestazione antifascista, esplose una bomba che uccise otto persone fra cui Livia, un’insegnante di italiano.
Benedetta Tobagi ci conduce in un viaggio dentro i misteri recenti della vita italiana, per cercare di vedere anche al di là di una verità sempre incompleta e per fare in modo che una strage impunita non si riduca semplicemente a un luogo e a una data.
© RIPRODUZIONE RISERVATA