Homepage / Sondrio e cintura
Giovedì 13 Giugno 2013
Tnt Express chiude
la sede di Berbenno
Tnt Express, corriere espresso internazionale, ha varato un piano di riorganizzazione in Italia che prevede la chiusura di 22 filiali e 850 esuberi su 3.000 dipendenti. Un piano che tocca anche la Valtellina
L'azienda nel presentare il piano di ristrutturazione ha parlato di «necessità di adattare la struttura operativa italiana al difficile contesto economico». Immediata la reazione dei lavoratori, che nella sede centrale italiana, a San Mauro (Torino), hanno organizzato un presidio ai cancelli, mentre i sindacati proclamano lo stato di agitazione contro i licenziamenti e chiedono di avviare urgentemente un confronto.
Il piano della Tnt Express prevede di far confluire le attività operative delle filiali più piccole in strutture di dimensioni maggiori, collocate in posizioni strategiche sul territorio nazionale, piano quindi che andrà a coinvolgere anche la sede valtellinese. Circa 22 strutture in Italia saranno coinvolte. «Sono consapevole che si tratti di una notizia particolarmente difficile - ha commentato ieri l'amministratore delegato di Tnt Express Italy, Tony Jakobsen - purtroppo il rallentamento dell'economia e la pressione sui prezzi che interessa il settore dei trasporti impongono questi cambiamenti. Dobbiamo ripensare la nostra organizzazione in una chiave più agile e snella, con una struttura dei costi competitiva, in grado di tutelare il nostro posizionamento sul mercato nel lungo termine».
Dura la reazione e il commento del sindacato. «Si tratta in altre parole dello smantellamento della presenza di Tnt in Italia che colpisce i livelli occupazionali complessivi, oltre a tutta la filiera dell'indotto», accusano i rappresentanti sindacati, mentre l'ex sottosegretario ai Trasporti e responsabile Trasporti del Pdl piemontese, Mino Giachino, sollecita «un tavolo regionale della logistica, in cui affrontare le problematiche del settore anche alla luce del Piano nazionale della logistica 2012-2020 approvato dalla Consulta dei trasporti e della logistica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA