Homepage / Tirano e Alta valle
Giovedì 04 Aprile 2013
Tirano, stop alla velocità
Ecco le prime colonnine
Sono stati collocati da solo qualche giorno a Tirano e hanno già ottenuto l'effetto sperato - ovvero la deterrenza della velocità alla guida - i "Velo ok" o, come vengono più comunemente chiamati, "Speed check"
Durante le feste tanti automobilisti che percorrevano il lungo Adda si sono accorti della lucina lampeggiante dei controllori della velocità e si sono allarmati. È stato attivato l'autovelox? Avrò preso la multa? Molte anche le persone che si sono rivolte ai vigili comunali per capire cosa fossero quelle colonnine apparse tutto d'un tratto.
In realtà non è detto che si sia presa la multa, perché non sempre all'interno del "mobiletto" c'è l'apparecchiatura che misura la velocità. La maggior parte delle postazioni è infatti vuota: la deterrenza sta nel fatto che il guidatore non può sapere in quale di esse si trova un rilevatore (che peraltro può essere facilmente trasferito dall'una all'altra). Le colonnine sono state collocate nei punti critici e più pericolosi indicati dalla polizia comunale, ovvero in via Lungo Adda V Alpini, in via Polveriera e in via San Giuseppe. Qui è presente concretamente la colonnina di Velo ok che lampeggia come detto e rileva la velocità.
I vigili, in collaborazione con la ditta di Giussago (Bs) che ha fornito la tecnologia, hanno predisposto anche altre 10 piastre sull'asfalto in via lungo Adda IV Novembre (sul tirone della Ganda e davanti alle scuole), in via V Alpini (dove i residenti avevano fatto richiesta ai vigili di installare un dissuasore, provvedimento che sarebbe stato difficile da attuare, diversamente Anas non avrebbe consentito al Comune di deviare il traffico quando viale Italia è chiuso) e altre in via San Giuseppe.
In questo caso si tratta di piastre che potranno essere attivate di volta in volta dai vigili con l'installazione della colonnina del Velo ok. In questo modo i dispositivi verranno fatti ruotare su diversi punti del centro abitato.
Nel "pacchetto sicurezza" la giunta comunale ha inserito la statale 38, anche se l'installazione di Velo ok rimane in sospeso fintanto che non sarà chiaro come contabilizzare le multe, essendo la strada di competenza di Anas.
© RIPRODUZIONE RISERVATA