Tirano, pronta la squadra della giunta
Deleghe anche per i consiglieri

Pronto il quartetto della giunta comunale di Tirano, ma è pronta tutta la squadra, visto che l’orientamento è quello di distribuire i compiti in maniera diffusa in modo da coinvolgere tutti e rendere efficiente la macchina comunale. «La formazione della giunta comunale è stata una scelta di squadra, condivisa con tutte le persone che la compongono - afferma il sindaco, Stefania Stoppani -. La prima cosa che vorremmo sottolineare è che la giunta avverrà in una modalità allargata a tutti i consiglieri eletti della lista Officina Tirano per il bene della città. Non avverranno solo alla presenza dei quattro assessori, ma anche dei quattro consiglieri con le relative deleghe. Questo per poter performare al massimo i lavori di ogni settore». La scelta del vicesindaco è ricaduta su Giordana Caelli (254 preferenze alle elezioni), donna dalle grandi capacità ed esperienza, attenta ai bisogni degli altri ed estremamente equilibrata nelle scelte importanti. Alla stessa viene affidato l’assessorato alle Politiche sociali, alle Pari opportunità, al Personale e ai Rapporti istituzionali. Isabella Ciapponi Landi (257 preferenze) assumerà l’assessorato alla Cultura (carica che aveva rivestito suo papà, il compianto Bruno Ciapponi Landi) e all’Istruzione, Simon Pietro Angelone (190 preferenze) assumerà l’assessorato ai Lavori pubblici e Ambiente. Leonardo Tancini (137 preferenze) occuperà la carica di assessore al Turismo, Attività produttive e Commercio, e Centro storico. Il sindaco terrà l’assessorato al Bilancio, Edilizia privata, Urbanistica e polizia comunale e materie non delegate.

Ma ci sono anche deleghe specifiche. Saranno da subito delegati: Alessandro Pennati allo Sport e ai giovani; Pennati - il più votato della tornata elettorale con 305 preferenze - sarà capogruppo della lista Officina Tirano. Pierluigi Capelli alle Frazioni e manutenzioni, Elena Soltoggio a Manifestazioni ed Eventi; Sara Muzio alle Politiche familiari e alle Risorse educative. «Desideriamo che tutti i nodi cruciali della città vengano seguiti con attenzione e costanza, motivo per cui abbiamo scelto deleghe e assessorati specifici alle competenze di ognuno - precisa il sindaco -. Come promesso in campagna elettorale, la task force dei primi 100 giorni è pronta. Ci concentreremo su una serie di iniziative strategiche per migliorare la qualità della vita a Tirano».

Attenzione a scuole e decoro Innanzitutto, scuole e sicurezza: «La nostra priorità assoluta sarà garantire la sicurezza delle scuole. Effettueremo una valutazione dettagliata degli edifici scolastici per identificare le criticità e interverremo tempestivamente per risolverle entro l’inizio del nuovo anno scolastico. Implementeremo da subito un piano di azione per migliorare il decoro urbano, con interventi mirati alla pulizia e al mantenimento dell’ordine nelle strade e nei parchi pubblici. Realizzeremo eventi e manifestazioni estive per animare la città e favorire la partecipazione della comunità. Questi eventi saranno pensati per tutte le fasce di età e mireranno a valorizzare le tradizioni locali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA