Cronaca / Tirano e Alta valle
Lunedì 23 Dicembre 2013
Tirano, più controlli in città
Sei nuove telecamere
Il Comune ha deciso di presidiare meglio i punti caldi per spaccio e vandalismi
Dall’are vicino al cimitero all’edifico del servizi igienici, spesso preso di mira
Il Comune di Tirano lo aveva annunciato qualche settimana fa ed ora è entrato nel vivo il progetto di installazione di nuove aree di videosorveglianza a Tirano. In tutto sei nuove telecamere saranno posizionate in città.
Questi i luoghi critici prescelti per un presidio elettronico 24 ore su 24: una telecamera fissa in zona mercato che inquadrerà l’edificio dove sono presenti i servizi igienici ed i locali tecnici, oggetto di atti vandalici da parte di giovani oltre a presunte attività di microcriminalità come lo spaccio di stupefacenti. Una telecamera fissa sarà messa in prossimità del parco vicino al cimitero, dove si riscontrano le maggiori problematiche cittadine relative ad atti vandalici e dove la presenza di numerosi giovani con atteggiamenti poco rassicuranti infondono senso di insicurezza, soprattutto nelle persone anziani che si trova a passare per il parco, dove pure anche si ha il sospetto di presunte attività di spaccio.
Due telecamere, inoltre, saranno collocate in prossimità dell’intersezione semaforica di viale Italia per il monitoraggio del traffico veicolare e serviranno per verificare il passaggio di eventuali veicoli sospetti durante le attività d’indagine. Infine l’amministrazione comunale e la polizia locale hanno deciso di controllare con una telecamera il parco di piazza Unità d’Italia dove spesso si verificano atti vandalici quali l’imbrattamento del nuovo edificio e con un’altra telecamera piazza Stazione.
Qui, a dire il vero, si tratta della sostituzione di una telecamera già presente che è però fuori uso e che monitora il passaggio delle persone e controlla i soggetti, noti alle forze dell’ordine, che frequentano i pubblici esercizi della piazza.
Diversi i motivi che hanno portato alla revisione del sistema di videosorveglianza. «In alcune zone della città si sono manifestati problemi dovuti alla presenza di giovani che di giorno infastidiscono i passanti - si legge nella delibera di giunta - e che di notte compiono atti vandalici distruggendo panchine, cestini dei rifiuti e arredi urbani. La recente escalation di furti è fonte di preoccupazione per i cittadini che si aspettano risposte concrete da tutte le istituzioni preposte alla sicurezza e al benessere dei cittadini. Inoltre un migliore sistema di videosorveglianza territoriale nei nodi viari principali può essere utile durante le indagini di polizia giudiziaria per verificare il passaggio dei veicoli sospetti oltre che per il monitorare il traffico».
© RIPRODUZIONE RISERVATA