Homepage / Tirano e Alta valle
Martedì 29 Gennaio 2013
Tirano, Del Simone rassicura
«La dialisi non si sposta»
Dopo la raccolta firme avviata dai dializzati di Bormio per opporsi alla prospettiva di essere trasferiti a Sondalo, anche a Tirano si è diffusa la preoccupazione circa uno spostamento del servizio nel nosocomio sondalino
TIRANO - Il sindaco di Tirano, Pietro Del Simone, rassicura utenti e cittadini: «Il servizio di dialisi non sarà spostato all'ospedale di Sondalo senza che gli amministratori siano prima coinvolti e possano dire la loro. È un servizio territoriale che deve restare vicino all'ammalato».
La dichiarazione segue alla raccolta firme che la quindicina di dializzati che si cura al presidio sanitario di Bormio ha promosso contro il ventilato trasferimento al Morelli, primo passo che avrebbe potuto portare, in futuro, anche alla chiusura dell'analogo servizio erogato a Tirano.
«Sono in collegamento con il sindaco di Bormio con cui condivido questa tesi: la dialisi, checché si paventi un problema di sicurezza per il paziente, è un servizio territoriale. Nell'occhio del ciclone in questo momento è finito il centro di Bormio, ma se si chiude a Bormio, naturalmente ripercussioni ci saranno anche a Tirano».
E aggiunge. «Sono stato volontario della Croce Rossa e mi è capitato di trasportare dei dializzati. È uno stress non indifferente per loro farli viaggiare. Poi teniamo conto che devono affrontare quattro ore ancora di trasfusioni. Insomma un minimo di comodità deve essere garantita. Per quanto riguarda la sicurezza, vorrei dire che la dialisi è una cura abbastanza standardizzata, alcuni malati la fanno a casa».
Se c'è una situazione critica, ovviamente meglio essere a Sondalo, ma Del Simone è convinto che sia il servizio a dover andare incontro all'utente e non viceversa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA