Cronaca / Sondrio e cintura
Mercoledì 20 Novembre 2013
Tirano, colonnine anti velocità
Un boom di richieste
Installate nelle vie strategiche, funzionano alla grande tanto che alcuni residenti di altre zone chiedono di installarle
Stanno avendo l’esito sperato i “Velo ok”, ovvero le colonnine che rilevano la velocità delle auto. Sono installate, alternativamente, in strade cruciali di Tirano fra cui principalmente via Lungo Adda V Alpini, via Polveriera e via San Giuseppe.
Tanto che i residenti di altre zone hanno fatto richiesta al comando di polizia locale che ne siano installati altre in alcune aree della città dove la velocità delle vetture supera spesso e volentieri i 50 chilometri orari.
A qualche mese dall’avvio dell’iniziativa nel capoluogo abduano, il comandante della polizia locale traccia un bilancio.
«Nel corso di un anno abbiamo cambiato la postazione dei “Velo ok” diverse volte – spiega Fabio Della Bona -, abbiamo effettuato quattro servizi in via Polveriera e in via Lungo Adda V Alpini durante i quali abbiamo elevato una ventina di verbali. Si tratta, per fortuna, di sanzioni per eccesso di velocità ma limitato».
«Uno o due automobilisti superavano i 70 chilometri orari, quando il massimo sono 50 chilometri orari nel centro abitato - sottolinea ancora il comandante -, la maggior parte viaggiava a 60-65 chilometri orari. Dunque direi che la velocità è sotto controllo».
Altri particolari sull’edizione in edicola il 20 novembre de La Provincia di Sondrio
© RIPRODUZIONE RISERVATA