Homepage / Tirano e Alta valle
Mercoledì 22 Maggio 2013
Tirano, la Civica Scuola
festeggia i 15 anni in musica
Due appuntamenti, entrambi alle 21: venerdì 24 maggio, al teatro "Mignon" e venerdì 31 maggio nel chiostro del municipio. Nel primo ad esibirsi gli allievi dei corsi ad indirizzo classico con la partecipazione anche dell'Orchestra "Alpinae Gentes e dalla Scuola Musicale Poschiavo, preparati e coordinati dai professori Vignato e Senese. Stesse provenienze anche per i componenti dell'Orchestra Insieme costituita da una trentina di giovani allievi di violino, viola e violoncello. Il secondo incontro vedrà esibirsi gli allievi di chitarra e canto dei corsi ad indirizzo moderno e il neonato "Coro Gospel" ideato e coordinato dalla professoressa Orsingher
Nel primo, quello del 24, saranno protagonisti gli allievi dei corsi ad indirizzo classico con la partecipazione anche dell'Orchestra "Alpinae Gentes", gruppo cameristico costituito da 12 studenti di archi (violini e violoncelli) provenienti dalle tre sedi della Scuola Civica (Tirano, Sondrio e Chiavenna) e dalla Scuola Musicale Poschiavo, preparati e coordinati dai professori Vignato e Senese. Stesse provenienze anche per i componenti dell'Orchestra Insieme costituita da una trentina di giovani allievi di violino, viola e violoncello.
Il secondo incontro, nella bellissima cornice del chiostro del municipio, vedrà esibirsi gli allievi di chitarra e canto dei corsi ad indirizzo moderno. Anche in questa occasione sarà visibile la proficua collaborazione della Scuola Civica con la Scuola Musicale Poschiavo grazie alla presenza del neonato "Coro Gospel" ideato e coordinato dalla professoressa Orsingher.
Non potendo, questi due appuntamenti, dare spazio a tutti gli allievi della scuola, si terranno anche altri due concerti, uno presso la sala consiliare di Tirano domenica 26 maggio con la partecipazione di violinisti e pianisti mentre i chitarristi si esibiranno sabato 8 giugno all'auditorium della sede di Sondrio della Scuola Civica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA