Cronaca / Tirano e Alta valle
Martedì 17 Dicembre 2013
Tirano, arrivano i rinforzi
contro l’escalation di furti
Il questore di Sondrio, Girolamo Fabiano, ha spiegato in che modo le forze dell’ordine intendono controllare il territorio per mettere fine a questa interminabile esclation di furti che sta mettendo a ferro e fuoco in particolare il Tiranese e la media valle
Il questore di Sondrio, Girolamo Fabiano, ha cercato di rassicurare la popolazione, in particolare quella del Tiranese, a fronte dei furti che stanno colpendo la zona in occasione della conferenza stampa tenutasi oggi.
«Abbiamo affinato il nostro modus operandi, abbiamo ottenuto rinforzi con quattro equipaggi da Milano, cui ho dato indicazione di tener controllata la zona a mezza costa del Tiranese, non solo l’asse della statale 38. Siamo da sempre presenti sul territorio. Chiediamo alla cittadinanza di avere fiducia in noi e la collaborazione per arrestare questi soggetti, grazie alle segnalazioni della gente»
Seppure non gli piaccia fornire dati - «a me piacciono i fatti» sottolinea –, Fabiano fa sapere che sono stati 325 i furti in abitazione dall’inizio dell’anno in provincia, mentre all’incirca 1500 i furti in generale sempre quest’anno, in calo rispetto al 2012.
Aumento dei colpi
«Non nascondo che i furti in abitazione siano invece aumentati – ha detto ieri in conferenza stampa -. Riconosco che il problema esiste, ma mi sento in dovere di affermare che la nostra attività insieme a quella di tutte le forze, è rivolta a fare in modo che il territorio sia il più protetto possibile».
Tutti i particolari, le curiosità i dettagli nell’edizione de La Provincia di Sondrio in edicola il 18 dicembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA