Cronaca / Sondrio e cintura
Giovedì 13 Marzo 2014
Ticket del parcometro scaduto
«Le multe sono illegittime»
Il Codacons ritiene che le amministrazioni debbano rimborsare le cifre pagate
Secondo la Polizia locale invece è tutto regolare, semmai si possono rivedere le norme
Le multe elevate a causa del ticket del parcometro scaduto sono illegittime e per questo devono essere rimborsate.
Ne è convinto il Codacons che mette in guardia le amministrazioni comunali rispolverando una nota del ministero dei Trasporti del 2010 secondo la quale «può essere chiesta solo la differenza tra i due importi e non i 25 euro comminati come sanzione amministrativa».
Un’interpretazione che vede in totale disaccordo il comandante della Polizia locale di Sondrio Mauro Bradanini: «Sulla questione - dice - ci sono state molte differenti pronunce, ma quasi tutti i Comuni, compreso quello di Sondrio, hanno scelto di chiedere i 25 euro della sanzione amministrativa e si tratta, stando proprio ai pronunciamenti giuridici in materia, una richiesta perfettamente legittima. Non credo che si possa giungere a un rimborso delle multe semmai, visto che le sentenze tendono a privilegiare la soluzione del recupero della differenza e non la sanzione amministrativa, si può valutare un diverso atteggiamento».
Anche perché il rimborso per il Comune di Sondrio si tradurrebbe in un vero e proprio salasso: solo nel 2013 ne sono state elevate 3.340.
© RIPRODUZIONE RISERVATA