Cronaca / Circondario
Venerdì 24 Maggio 2024
Ti ricordi le diapositive? Al Lavello un tuffo nel passato
C’erano una volte le diapositive. La fondazione del Lavello di Calolziocorte ospita una curiosa mostra dedicata a uno dei primi strumenti educativi multimediali: le foto proiettate. Fino al 29 dicembre nell’ex monastero verranno esposte diapositive didattiche del primo ‘900 di proprietà della Provincia di Lecco e alcune macchine fotografiche messe a disposizione da un collezionista privato.
La mostra ha l’obiettivo di presentare una panoramica generale del sistema delle “proiezioni luminose” che rappresentano i primordi del sussidio scolastico multimediale e di celebrare il centesimo anniversario della circolare ministeriale che nel 1923 regolamentò l’implementazione delle proiezioni in ambito scolastico.
Gli insegnanti utilizzavano queste diapositive come strumento educativo indispensabile, affinché gli alunni avessero la possibilità di studiare argomenti lontani nel tempo e nello spazio.
Le immagini contenute nelle diapositive didattiche del secolo scorso rappresentano una testimonianza dello spirito di un’epoca e hanno accompagnato nel tempo intere generazioni, raccontando la storia di un territorio e di un popolo attraverso strumenti che altrimenti non sarebbero stati disponibili.
La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00.
© RIPRODUZIONE RISERVATA