Homepage / Lecco città
Mercoledì 14 Settembre 2011
Tessile lecchese: al via
i corsi per i disoccupati
Al via il progetto di riqualificazione dei lavoratori del settore tessile, presentato a trenta lavoratori disoccupati, cassaintegrati o in mobilità, selezionati e contattati dall'amministrazione provinciale. A ottobre inizieranno le lezioni, tenute prima nelle aule di Confindustria Lecco e poi all'istituto tecnico tessile di Como "Paolo Carcano",
Dopo un anno di progettazione, il corso entra nel vivo, nei prossimi giorni si scoprirà quante persone aderiranno al corso (il termine per l'adesione è il 27 settembre), si svolgeranno eventuali selezioni (è riservato a un massimo di 20 persone e un minimo di 12), e a ottobre inizieranno le lezioni, tenute prima nelle aule di Confindustria Lecco e successivamente all'istituto tecnico tessile di Como "Paolo Carcano", ente formativo che possiede i laboratori tecnici utili per le lezioni pratiche.
L'iter della creazione di questo percorso è ormai noto: «A seguito dell'indagine sui fabbisogni di figure professionali nelle aziende tessili di Confartigianato e Confindustria, è emerso che la maggior parte di loro hanno difficoltà nel reperire manutentori meccanici a telaio con conoscenze avanzate sulla pratica elettronica e annodatrici rimettine», racconta l'assessore provinciale al lavoro, Fabio Dadati, che, insieme agli esponenti di Network occupazione, della Camera di commercio e del Distretto tessile hanno creato questo percorso formativo.
«Da oggi questo sarà il modello che terremmo per tutti i percorsi riqualificanti che saranno attivati in provincia - continua Dadati -. Inizialmente temevamo che il corso non sarebbe stato accolto con favore dai lavoratori, mentre ora ci siamo resi conti che l'interesse c'è e che probabilmente le richieste di adesione saranno superiori ai posti disponibili», tanto che Arcioni ha già avanzato la possibilità di rifinanziare il corso (del valore di 57 mila euro, di cui 20 mila a carico della Provincia, altrettanti della Camera di commercio e 17 stanziati dal Network occupazione) per una seconda edizione che si svolgerà il prossimo anno.
Il corso, che si svolgerà in tre mesi, partirà tra ottobre e novembre ed è suddiviso in tre moduli. A una prima parte di formazione, da 60 ore, che fornisce informazioni sulle competenze di base (organizzazione e diritto del lavoro, sicurezza, team building), seguono 180 ore di formazione tecnica in aula e pratica (oltre ad alcune visite aziendali), che si svolgeranno all'istituto tessile di Como e prevedono la formazione su tutti gli aspetti del settore tessile. Infine lo stage, di 160 ore (circa un mese di lavoro con otto ore giornaliere su cinque giorni la settimana). Il progetto è gratuito per i partecipanti e la frequenza obbligatoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA