Homepage / Tirano e Alta valle
Venerdì 25 Gennaio 2013
Terminata fuga d'amore
tra due cani a Grosio
Li ha trovati sani e salvi a Vedait, sopra la frazione di Tiolo, il loro proprietario. Ben e Iena, due cani da pastore, mancavano da casa da tre giorni. Da lunedì pomeriggio erano spariti e per i loro padroni, titolari della cascina Toni di Grosio, sono stati giorni di trepidazione
Lui, Ben, ha 8 anni ed è un meticcio di pastore bergamasco. Lei, che si chiama Iena, è una cagnolina grigia con la coda lunga. Alla libertà erano abituati all'interno della cascina. A Ben, che ha il pelo lungo grigio e ha un sonaglio al collo, piace giocare con i bambini e il suo sguardo dolce trasmette tanto affetto. L'amata è molto vispa e attenta. L'ultima volta che li avevano visti stavano rincorrendosi felici nei prati innevati in località "Monfurà", poco distanti dalla cascina.
Sono due cani da pastore e quindi sono abituati alle lunghe gite, soprattutto quando in estate salgono con le mucche sull'alpeggio di Vallaccia sopra Trepalle. « Ma finora non erano mia scappati» dice il proprietario, Vincenzo Besseghini. Che non si è dato per vinto e ieri è salito lungo la strada del Mortirolo dirigendosi però vero Vedait, sopra Sontiolo.
«Li ho chiamati e sono prontamente tornati» afferma, tirando un sospiro di sollievo l'allevatore. Sempre nella zona del Mortirolo, ma sul versante verso Mazzo, nei mesi scorsi i vigili del fuoco e gli uomini del soccorso alpino riuscirono miracolosamente a recuperare Lea, un cane da caccia che era finito in dirupo e per alcuni giorni era rimasto intrappolato. Vincenzo ed Angela alla cascina Toni avevano già deciso la ricompensa per avesse potuto dar loro indicazioni. «Formaggio di montagna e vino nostrano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA