Cronaca / Merate e Casatese
Martedì 16 Maggio 2017
Tentata truffa, falsi tecnici a Casatenovo
Suonano a un’anziana. Messi in fuga
La coppia si è presentata chiedendo di entrare per una perdita d’acqua. Forse gli stessi del colpo a Imbersago
Ci hanno provato un’altra volta, con l’abusato trucco del fingersi addetti dell’acquedotto, ma sono stati scoperti e la truffa è andata a vuoto. È successo a Casatenovo, è stata presa di mira una signora anziana che risiede in una villa che si affaccia sulla provinciale 51 La Santa, via Roma in quel tratto, a sud della rotonda di Crotta, non molto distante dal supermercato LD.
Erano in due ma uno ha fatto solo da palo, restando in strada a cavallo di uno scooter pronto a raccogliere il complice in caso di necessità e ad allontanarsi in tutta fretta. Forse è stato proprio questo eccesso di prudenza a tradire i due maldestri truffatori. Uno dei due si era anche vestito di tutto punto per farsi passare per un tecnico dell’acquedotto e assumere credibilità agli occhi della potenziale vittima.
Quello che stava tentando la truffa e che cercava in tutti i modi di entrare in casa per poi impadronirsi di contanti e gioielli ha visto la mala parata e su sollecitazione del compito ha abbandonato il campo. È salito a rotta di collo sullo scooter ed i due si sono allontanati.
L’ultimo episodio in ordine di tempo risale a dieci giorni fa ad Imbersago, il truffatore ha finto di essere un tecnico dell’acquedotto ma per “accreditarsi” agli occhi della vittima, ha detto di essere un vecchio amico del genero.È così riuscito a impadronirsi di una collana e della fede nuziale della donna di 81 anni che aveva preso di mira. E ora si indaga anche per capire se tra i due casi ci possa essere una stretta correlazione. Se cioè entrambi gli episodi siano da attribuire alla stessa coppia di truffatori.
Leggete tutti i particolari sull’edizione odierna de La Provincia di Lecco
© RIPRODUZIONE RISERVATA