Cronaca / Valchiavenna
Sabato 06 Gennaio 2018
Tenta il furto ma un passante interviene
Somaggia, la casa parrocchiale è stata salvata dall’effrazione, altre case e aziende sono state ripulite dai ladri. Nel caso di San Giovanni il residente ha visto un uomo munito di cacciavite armeggiare sulla porta e si è avvicinato.
Ha provato a entrare nell’edificio della canonica della chiesa di San Giovanni Nepomuceno di Somaggia, ma sulla sua strada ha trovato, inaspettato, un cittadino della frazione samolichese che fortunatamente ha avuto la prontezza di intervenire. Non è andato a buon fine il tentativo di furto avvenuto nel pomeriggio di giovedì nella chiesa guidata da don Giuseppe Raviscioni e retta da don Giuseppe Paggi.
Un passante ha visto un uomo che stava armeggiando con un cacciavite sulla porta della casa parrocchiale. Insospettito si è avvicinato e ha chiesto informazioni sulle attività in corso.
L’uomo, molto probabilmente un italiano, ha risposto che stava effettuando dei lavori per isolare la porta di ingresso contro gli spifferi. Quasi immediatamente ha però pensato bene di togliere il disturbo. Salito sull’automobile che aveva posteggiato nelle vicinanze, si è dileguato. La successiva verifica di quanto stava accadendo con don Paggi ha rivelato che di lavori programmati per sistemare fantomatici problemi alla porta non ce ne fossero proprio, togliendo ogni residuo dubbio sulle intenzioni del malvivente.
Sul posto sono arrivati anche i Carabinieri della compagnia di Chiavenna. Nessuna sottrazione di beni, insomma, ma qualche danneggiamento alla porta, e a una finestra, c’è stato. Nonostante una ricerca dell’uomo protrattasi per tutta la giornata, lo stesso ha fatto perdere le sue tracce. Il malvivente potrebbe essere un cane sciolto oppure membro di una banda. Nelle ultime settimane il territorio di Samolaco è stato martoriato dai tentativi di furto, alcuni riusciti, ai danni di abitazioni e attività produttive.
In un caso l’autore del furto di attrezzature da lavoro in una azienda è stato individuato grazie alla presenza delle telecamere e, probabilmente, poca accortezza. Furti favoriti dal fatto che la zona è caratterizzata da molte costruzioni isolate. Non così, però, la casa parrocchiale di Somaggia, situata nel centro dell’abitato della frazione e circondata da case.
Un rafforzamento della rete di videosorveglianza è stato promessa dal sindaco di Samolaco Michele Rossi, che ha anche garantito iniziative per arrivare alla tolleranza zero verso chi viola la legge: furti, ma anche vandalismi e violazioni del codice della strada. Per il momento è opportuno tenere la guardia alta e seguire gli accorgimenti che le forze dell’ordine da sempre consigliano per evitare spiacevoli sorprese quando si rincasa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA