Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 05 Febbraio 2018
Telefonini al volante, boom di multe
Scende il numero totale delle sanzioni, ma arrivano più multe per chi usa il cellulare mentre guida, per chi passa col rosso e per quelli che corrono troppo o viaggiano senza cinture di sicurezza.
E se i verbali per violazioni legate alla sosta sono in calo, per chi posteggia sui marciapiedi e sugli spazi destinati agli invalidi c’è stato il proverbiale giro di vite.
Sono alcuni degli elementi che il comandante della polizia municipale Mauro Bradanini ha evidenziato nella consueta relazione annuale sull’attività dei vigili urbani, che nel 2017 hanno messo in campo 752 servizi di pattuglia in auto e 519 di “polizia di prossimità”, con la presenza di agenti a piedi. Attività che «non si discostano molto dai dati degli ultimi anni», ha spiegato il comandante, e dalle quali emerge «una sostanziale stabilità» della situazione cittadina rispetto alla sicurezza stradale e alla mobilità.
Le sanzioni - come detto - risultano in diminuzione rispetto al 2016, con 5.215 accertamenti totali contro 5.679, ma il calo deriva soprattutto dalle violazioni relative alla sosta, 3.156 contro 3.705.
Sul fronte delle violazioni dinamiche, invece, Bradanini ha sottolineato l’aumento delle sanzioni per «comportamenti che destano allarme sociale e contribuiscono a provocare incidenti», fenomeni che la polizia municipale «ha presidiato con particolare attenzione».
E così passano da 94 a 140 le contravvenzioni per uso scorretto del cellulare al volante, ma aumentano anche le sanzioni per mancato rispetto del semaforo rosso, della segnaletica, della precedenza ai pedoni, per velocità imprudente e per il mancato uso delle cinture di sicurezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA