Homepage / Tirano e Alta valle
Domenica 17 Febbraio 2013
Teglio verso il voto
I due probabili candidati
Neppure i due possibili candidati sindaco, che secondo indiscrezioni sarebbero nomi certi, confermano il loro impegno. Parliamo di Elio Moretti, attuale vicesindaco e assessore all'Istruzione, e Andrea Vir, attuale consigliere di minoranza della Lega Nord
Neppure i due possibili candidati sindaco, che secondo indiscrezioni sarebbero nomi certi, confermano il loro impegno. Parliamo di Elio Moretti, attuale vicesindaco e assessore all'Istruzione, e Andrea Vir, attuale consigliere di minoranza della Lega Nord.
Partendo dallo schieramento uscente, il sindaco, Piergiorgio Grolli, conclude il suo secondo mandato e, dunque, non può ripresentarsi come candidato sindaco. In base a precedenti accordi di gruppo, il suo posto dovrebbe essere preso dall'attuale vicesindaco e assessore all'Istruzione, Elio Moretti.
Secondo una logica "territoriale" - ovvero di rispetto di tutte le realtà in cui è frammentato il territorio comunale Teglio, fra alto, piano e frazioni - i candidati consiglieri dovrebbero essere tre di Teglio (San Giovanni compreso), due di Tresenda e due di San Giacomo oltre al candidato sindaco.
Meno chiaro, invece, lo schieramento concorrente. Andrea Vir, che punterebbe in questo caso su una lista civica senza etichette politiche alle sue spalle, dovrebbe essere affiancato da Roberto Bruni(consigliere di opposizione).
L'attuale capogruppo di minoranza, Gianpiero Reghenzani - in base alle voci che circolano in paese - non dovrebbe più candidarsi, ma garantirebbe il suo appoggio e per lui potrebbe spuntare un ruolo di assessore esterno nella giunta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA