Homepage / Tirano e Alta valle
Giovedì 06 Giugno 2013
Teglio, cinghiale da record
Pesa 230 chilogrammi
Probabilmente non credeva ai propri occhi lunedì notte Daniele Travaini, operatore qualificato delegato alla caccia del cinghiale in provincia quando ha abbattuto un esemplare di 230 chilogrammi a Gema, sopra l'abitato di Teglio
È una cattura record, forse di livello nazionale. Per capire l'eccezionalità delle dimensioni dell'animale, basti pensare che la media del peso di quelli catturati in provincia si aggira sul quintale. Quello catturato a Teglio è il cinghiale più grosso della recente storia valtellinese. Le dimensioni non lasciano dubbi che si tratti di una razza non italiana. Quello italiano non raggiunge, infatti, un peso simile. I volontari in provincia sono in azione da quattro anni nel tentativo di debellare il cinghiale, introdotto senza scrupoli in Valtellina e Valchiavenna con danni irrilevanti alle culture e al territorio.
Sono una quindicina i componenti di queste squadre speciali.
Le squadre entrano in azione appena giunge la segnalazione di tracce fresche. «Partire subito è fondamentale - fanno sapere gli esperti - perché il cinghiale dopo un paio di giorni potrebbe scomparire completamente».
© RIPRODUZIONE RISERVATA