Homepage / Tirano e Alta valle
Venerdì 12 Aprile 2013
Teglio aumenta le tasse
Bagarre in consiglio
L'Irpef passa dal 3 al 7 per mille, mentre uamenta l'Imu per seconde case e imprese. La minoranza all'attacco per l'eccessivo aumento ma il sindaco si trincera dietro i tagli ai trasferimenti statali
«In altre sedute consiliari avevamo anticipato che la Spending Review era alle porte e comunque era risaputo anche dalla giunta che i trasferimenti dallo Stato si sarebbero progressivamente ridotti nel corso degli anni - ha detto la minoranza -, ma, invece di provvedere al risparmio sulla spesa pubblica, si aumentano le tasse. E non si tratta di aumenti irrisori che potrebbero pure essere giustificati se la situazione economica della comunità lo richiedesse, ma addirittura si sta parlando di una cifra da capogiro: 500mila euro che vengono prelevati direttamente dalle tasche dei cittadini, dei residenti, dei turisti e delle attività produttive».
Di tutt'altro avviso il primo cittadino. «Preciso che l'incremento sarà di 420-430mila euro e non 500mila euro come detto dalla minoranza - ha affermato Piergiorgio Grolli -. Lo Stato nel 2012, in parte per la Spending Review ed in parte per il calcolo dell'Imu, ha tolto al Comune di Teglio 250mila euro. Nel 2013 si prospetta che saranno decurtati altri 250mila euro».
Inoltre, ha proseguito, «l'introito della categoria "D" dell'Imu (centrali idroelettriche e attività produttive) viene incamerato totalmente dello Stato, mentre l'Imu sulla seconda casa resta al Comune, cui però in compenso vengono tagliati ulteriori trasferimenti. Aggiungiamo il fatto che quest'anno l'ufficio di piano comporterà un aumento della spesa per il Comune di 30-40mila euro e che gli oneri di urbanizzazione, contro i 400mila euro di alcuni anni fa, ora si aggirano sui 60mila euro. Tenuto conto di questa situazione e del fatto che l'Irpef fino al 2012 era di solo l'1 per mille, abbiamo dovuto rivedere le tasse».
La minoranza ha domandato il perché di questa decisione, visto che per alcuni anni il Comune ha goduto di entrate straordinarie provenienti dalla discarica di Saleggio e, in ultimo, delle entrate straordinarie del recupero e accertamento Ici dell'impianto idroelettrico Edison.
«Qualsiasi persona accorta e che conoscesse anche solo superficialmente l'allegra attività amministrativa condotta in questo decennio non può e non merita di essere presa in giro a questo modo - ha proseguito l'opposizione -. Senza essere stucchevoli sui singoli episodi, immobiliari in particolare ma non solo, ricordiamo che le spese che avete caricato sui cittadini in questi due quinquenni si aggirano circa sui dieci milioni di euro complessivamente». Soldi, hanno concluso, che «non sono stati spesi per garantire la funzionalità dei servizi garantiti, ma per iniziative di dubbia scelta molto onerose dal punto di vista finanziario e della futura gestione ordinaria».
© RIPRODUZIONE RISERVATA