Cronaca / Lecco città
Giovedì 04 Maggio 2017
Tecnologia e piccole imprese
Un progetto della Regione
Al campus un incontro sul trasferimento tecnologico dai centri di ricerca alle ditte di minori dimensioni
Appuntamento al Politecnico per parlare di innovazione e ricerca.
I riflettori del campus di via Previati si accenderanno sul progetto “Ecosistema innovazione Lecco”, il programma con cui la Regione ha deciso di inserire nel sistema economico lecchese risorse per un milione di euro.
L’obiettivo, annunciato dal Pirellone, è incentivare, attivare processi di trasferimento delle conoscenze tra micro e piccole medie imprese e organismi di ricerca, per favorire nuovi percorsi di innovazione di prodotto e di processo, con particolare riferimento alle imprese del manifatturiero avanzato e all’artigianato innovativo.
L’assessore alla Ricerca, università ed open innovation, Luca Del Gobbo, ha spiegato che «il progetto presentato dal sistema camerale lecchese si propone come modello di lavoro integrato per il raggiungimento dello sviluppo competitivo e innovativo delle medie e piccole imprese locali, a cominciare da quelle organizzate già in rete/filiere e operanti nel distretto della meccanica lecchese».
Dunque, con l’assegno da un milione di euro che la Regione si appresta a staccare, si lavorerà in particolare sulla cultura della ricerca e dell’innovazione responsabile; sui metodi e processi innovativi finalizzati a ottimizzare la capacità produttiva e trasferimento tecnologico e di competenze anche attraverso la qualificazione dei giovani ricercatori e start-up innovative.
«Il progetto lecchese centra anche in pieno l’obiettivo di non far fuggire all’estero i nostri migliori cervelli – ha aggiunto Del Gobbo -. E questo è sicuramente un altro grande risultato raggiunto».
Domani pomeriggio, dalle 15.30 nell’aula B0.1, si terrà la conferenza di presentazione del progetto pilota di open innovation che porterà il territorio lecchese, il suo tessuto di medie e piccole imprese, le sue eccellenze della ricerca ad essere protagonisti di una sperimentazione che potrà poi essere replicata a livello regionale e che costituisce la concreta attuazione della Legge regionale “Lombardia è ricerca e innovazione”.
Interverranno Del Gobbo, il consigliere regionale Mauro Piazza, il presidente della Camera di commercio Daniele Riva, il prorettore Manuela Grecchi e il presidente di Univerlecco Vico Valassi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA