Cronaca / Lecco città
Giovedì 12 Giugno 2014
Tasi a Lecco, niente multe
almeno per un mese
Il Comune non concede la proroga, ma annuncia tolleranza fino al 16 di luglio per il pagamento della tassa - In risposta all’onorevole Fragomeli il Governo ha accordato di non applicare sanzioni ai ritardatari
L’idea annunciata dall’assessore al bilancio Elisa Corti nei giorni scorsi è sempre stata quella del buon senso. Vale a dire occhio di riguardo per i ritardatari della Tasi.
Ma per rendere l’intendimento ufficiale e applicabile con determina serviva una indicazione del Governo che mercoledì è arrivata, in risposta al question time dell’onorevole lecchese Gian Mario Fragomeli.
Un mese di tempo
Il deputato del Pd ha chiesto in commissione bilancio e finanze in relazione al pagamento della Tasi la non applicazione di sanzioni e interessi se effettuato entro il 16 luglio 2014.
Seppure il Governo abbia ribadito la necessità di un provvedimento normativo di rinvio ad hoc, ha anche precisato «come l’introduzione del nuovo tributo Tasi sia avvenuta in una situazione di incertezza normativa (da ultimo il decreto legge emanato la settimana passata), ritenendo pertanto applicabile l’art. 10 dello Statuto del Contribuente (legge 212/2000) che prevede la non irrogazione di sanzioni e interessi».
L’articolo completo su La Provincia di Lecco in edicola domani mattina, 13 giugno
© RIPRODUZIONE RISERVATA