Homepage / Morbegno e bassa valle
Sabato 16 Febbraio 2013
Tangenziale di Morbegno
A settembre il cantiere
A marzo verranno scelti offerta economica e progettazione che dovranno includere anche il ponte di Traona, manufatto inserito tra le opere da Anas, ma che ancora non ha una copertura finanziaria
MORBEGNO - Mentre si attende l'apertura a luglio del primo tratto di superstrada, a marzo saranno vagliate dall'Anas le offerte economiche e le soluzioni tecniche per il secondo lotto, quello relativo alla tangenziale di Morbegno.
In zona sono già passati i tecnici per le misurazioni e la predisposizioni degli espropri. Dopo che la commissione incaricata da Anas avrà affidato l'incarico per la progettazione e per l'appalto, la società aggiudicataria avrà tempo qualche mese per presentare il progetto esecutivo, quindi si potrà procedere con la firma del contratto e la cantierizzazione vera e propria a settembre.
Una delle novità introdotte nel capitolato d'appalto da Anas è il progetto di rifacimento del ponte sulla provinciale Traona-Cosio, uno dei 20 punti critici evidenziati dai sindaci del Morbegnese. «Il progetto del ponte, quando venne steso il tracciato della tangenzialina sparì dai carteggi - ricorda il sindaco di Traona, Marco Belli - e con nostra viva sorpresa ce lo siamo ritrovati adesso nel capitolato d'appalto, tra le migliorie accessorie al progetto che permette alle imprese partecipanti di guadagnare punti sull'aggiudicazione finale del grosso appalto».
In realtà il progetto c'è, quindi, anche se la brutta notizia è che non è prevista nessuna copertura finanziaria. Insomma, Anas, ha riconosciuto il problema, in quanto sulla provinciale e quindi sul ponte potrebbe riversarsi parte del traffico in uscita dalla superstrada, almeno fino a quando non sarà completato il secondo lotto, però non è chiaro ancora dove saranno trovati i soldi per finanziare l'opera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA