Homepage / Tirano e Alta valle
Giovedì 14 Marzo 2013
Tangenziale, ci siamo
Presto i lavori a Bormio
Dopo più di quattro anni di attesa ed un lungo iter burocratico e legale, finalmente l'annuncio tanto atteso: il cantiere sarà ufficialmente aperto questa primavera
A darne notizia direttamente il presidente della Provincia Massimo Sertori che non nasconde la sua soddisfazione nel comunicare l'approvazione, da parte della sua giunta, del progetto esecutivo presentato da Intercantieri Vittadello di Limena in provincia di Padova, ditta vincitrice della gara d'appalto.
Trattandosi di un appalto integrato l'impresa ha avuto sei mesi di tempo per redigere il progetto esecutivo ora approvato dalla giunta provinciale. «Nel giro di un mese - ha annunciato Sertori - procederemo alla consegna dei lavori, mentre il cantiere sarà operativo entro questa primavera. L'opera sarà portata a termine, secondo il bando di gara, in 680 giorni». Di rilievo il quadro economico dell'opera che ammonta a 40 milioni di euro, finanziati da Anas, comune di Livigno oltre a risorse residue dei Mondiali di Sci del 2005. 29 milioni e 800 mila euro rappresentano l'importo a base d'asta.
L'opera, di rilevante importanza strategica, consiste nella realizzazione di un tratto di nuova viabilità che si dirama dall'attuale strada statale 38 con una rotatoria situata nel comune di Bormio, in prossimità dello svincolo di Valdisotto - Cepina (lungo la piana dell'Alute, ndr). Di seguito, attraverso un viadotto di 250 metri circa, si oltrepasserà il fiume Adda e, proseguendo in direzione nord, la nuova strada si assesterà sulla provinciale per Oga immettendosi in una galleria lunga un chilometro portando fino alla località di Seghetto, nel comune di Valdidentro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA