Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 07 Maggio 2017
Taglio del nastro per l’area camper
«Altro tassello a favore del turismo»
Piateda ha inaugurato il nuovo servizio in via Bonazza a pochi passi dall’Adda. Parora: «Ulteriore pezzo del puzzle per dotare il paese di strutture per sportivi e visitatori».
«Un ulteriore tassello del puzzle di offerte a favore del turismo». Così il sindaco di Piateda ha voluto definire nel tardo pomeriggio di venerdì il nuovo servizio di area camper inaugurato in via Bonazza, a pochi passi dal fiume Adda, polo d’attrazione per il mondo degli sport fluviali, ma vicino al Sentiero Valtellina e base di partenza per altre gite in Media Valle o quote più alte.
Folta la presenza di autorità, amministratori, associazioni e cittadini che hanno voluto testimoniare il gradimento all’opera costata 100mila euro, di cui 41mila euro provenienti dalla Regione Lombardia sul bando per i distretti dell’attrattività e 59mila euro a carico del Comune.
In un’area spaziosa e ampia, com’è giusto che sia per una piazzola per i camper, in un luogo centrale ma nello stesso tempo tranquillo, l’area è stata pavimentata con green block, l’autobloccante che accoglie anche tappeto erboso, in quanto la struttura si trova in un zona con vincolo ambientale a pochi metri dall’alveo del fiume.
«Quello che andiamo a inaugurare è un ulteriore pezzo del puzzle che stiamo componendo per attrezzare il paese di strutture necessarie per lo sviluppo dello sport e del turismo di fondovalle», ha affermato il sindaco Aldo Parora.
«Un risultato per il quale dobbiamo ringraziare anche l’ufficio tecnico. L’anno scorso abbiamo inaugurato l’ostello, che certamente ha comportato costi ben diversi, ora l’area camper che mi auguro sia da volano per il turismo - l’auspicio del primo cittadino -. Sono convinto che non possiamo più vivere di sola agricoltura, ma che si debba puntare sul turismo e sullo sport».
Piateda sta credendo con forza al progetto e la dimostrazione viene dalla vicinanza alle associazioni Addavì e AddAdventure, in generale al comitato promotore che sta organizzando in questo fine settimana il Campionato italiano di canoa. Lo stesso presidente della Federazione italiana canoa e kayak oltre che vicepresidente Coni, Luciano Bonfiglio, ha rimarcato come Piateda «ci consenta di allenarci stupendamente sul fiume».
Tanto che al taglio del nastro ufficiale del Campionato italiano che è seguito, Bonfiglio ha chiesto al comitato organizzatore di fare il salto e di guardare all’organizzazione il prossimo anno del Campionato europeo.
Intanto Piateda e i suoi fruitori si godranno questo weekend di sport e non solo. Nella giornata di oggi, infatti, all’interno del Valtellina Adda festival 2017 sarà possibile visitare la fucina Cavallari di Castello dell’Acqua delle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18. Inoltre dalle 14,30 alle 16,30 si terrà la visita guidata lungo il percorso etnografico.
Tornando all’area camper, nelle vicinanze venerdì scorso si sarebbe dovuto inaugurare anche un parco giochi, ma la scomparsa di Orazio Trivella, uno dei promotori di Gs Boffetto che aveva molto a cuore l’opera, ha fatto rinviare l’iniziativa.
«È una giornata offuscata da un velo di tristezza per la perdita di Orazio – ha detto sempre il sindaco -. Aspetteremo qualche giorno, successivamente insieme al Gs Boffetto penseremo a promuovere un momento che sia anche un ricordo di Orazio Trivella, oltreché presentare il parco giochi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA