Cronaca / Valsassina
Venerdì 07 Settembre 2018
Taceno, butta quattro mici nel dirupo:
due salvati dai pompieri
Un escursionista che passavasulla ciclabile ha notato il sacchetto ma per scendere nella scarpata servivano corde
Si disfano di quattro gattini chiudendoli in una borsa di plastica e gettandoli in un dirupo, confidando di farla franca e di non lasciare traccia.
Quattro gattini che se non fosse stato per un passante sarebbero morti soffocati.
Nel tardo pomeriggio di giovedì un escursionista che stava camminando lungo al ciclabile nella zona di Tartavalle, si è accorto che in fondo ad un dirupo c’era un sacchetto che si muoveva.
Riuscire a scendere nella scarpata non era però sicuro e sono stati allertati i vigili del fuoco, che hanno recuperato l’involucro, calandosi con una corda.
All’interno del sacchetto c’erano quattro gattini di venti giorni, per due purtroppo ormai era tardi, probabilmente quando è stato gettato il sacchetto hanno urtato contro un sasso e sono morti sul colpo. Gli altri due gattini sono invece stati salvato e affidati all’Enpa di Merate. «Il sacchetto di plastica era annodato - raccontano all’Enpa -, due gattini sono stati trovati morti, mentre altri due erano molto sporchi e coperti di larve ma ancora in vita, e probabilmente avevano anche mangiato da poco visto che non hanno voluto molto cibo. Ora i due piccoli sono da una nostra volontaria, poi cercheremo un’adozione per loro» L’Enpa lancia anche un appello chiedendo a chi è al corrente di qualche informazione di farsi avanti. Chi si è disfatto dei gatti conosceva la zona .Per adottarli si deve contattare l’Enpa di Merate. n P. San.
© RIPRODUZIONE RISERVATA