Cronaca / Morbegno e bassa valle
Giovedì 25 Maggio 2017
Tabellone sparito, orari illeggibili
Pendolari stufi dei disservizi
Molti danneggiamenti interni alla stazione ferroviaria sono opera di vandali. «Ma le Ferrovie dovrebbero ripristinare i servizi, ci sono anche problemi sulla banchina».
Stazione trascurata, infrastrutture pubbliche e di sostegno al servizio logistico e di trasporto create negli anni che non sono andate incontro ai desideri della popolazione, l’annoso «fenomeno del vandalismo», che prende di mira stabili pubblici come gli immobili ferroviari.
A Delebio alcuni pendolari segnalano problemi sulla gestione e la fruibilità dei servizi del piccolo scalo. Il paese è grande, il treno lo usano in tanti, la stazione merita forse un po’ più di attenzione. «Da un po’ di tempo non c’è più il monitor - segnalano alcuni utenti che attendono nella mattinata due convogli, uno che va verso Sondrio, uno verso Colico - monitor che è sparito. Non si riescono così ad avere notizie e aggiornamenti sui tempi di arrivo e partenza dei treni. Il tabellone con gli orari delle corse - viene poi precisato - in alcune parti è offuscato e le segnalazioni sui convogli in alcune fasce orarie sono illeggibili». Il tabellone è finito nel mirino dei vandali.
«Quello - spiegano i viaggiatori che denunciano le carenze - è sicuramente un danno alla bacheca frutto di episodi di vandalismo. Anche la porta è rotta, non si chiude, ne è stato fatto saltare in modo volontario il cardine, purtroppo in questa come in altre stazioni c’è chi manca completamente di senso civico e non ha rispetto per le strutture e i beni che utilizza, i vandali vanno fermati. Ma i muri qui sono sbrecciati, sono sbrecciati i marciapiedi delle pensiline, non va il “campanino” che si attiva quando è in arrivo una corsa. Forse i proprietari delle strutture potrebbero intervenire».
Altro problema accusato dai viaggiatori è l’eccessiva distanza della pensilina su cui si sbarca, dalla zona di uscita della stazione. «Ad ovest dello scalo ferroviario si doveva fare un passaggio per chi viaggia sulle carrozze di coda. Quando si è su un treno a tre carrozze ci si ferma in prossimità dell’uscita, ma se il treno è un “5 pezzi”, se è un treno lungo e si è in coda - viene lamentato - la “marcia “ per riuscire a uscire dal perimetro della stazione non è breve, immaginarsi se uno ha con sé un bagaglio ingombrante. Questo non è un problema di Trenord ma amministrativo - si precisa - però ci si dovrebbe pensare».
Stazione conosciuta per alcune annose criticità anche dai sindacalisti del settore. «Delebio stazione “storica” per certe carenze - osserva Michele Fedele, referente Cisl Sondrio settore Trasporti - lo scalo è tra quelli non sorvegliati, questo lo si sa. Il problema - aggiunge - è che quando succede un danno sul posto non si interviene subito e tutto viene lasciato nello stato in cui si trova. L’atto vandalico è esecrabile sia sui treni, sia in stazione, ma se ci sono comunque riparazioni da fare, andrebbero effettuate in tempi ragionevoli».
© RIPRODUZIONE RISERVATA