Strada della Rocca chiusa quattro mesi

Valmadrera Dal 10 ottobre stop al traffico per lavori tra il ponte sul Rio Torto e il confine con Malgrate

Doppio obiettivo: rendere più sicura la strada della Rocca e gettare le basi per la futura realizzazione della passeggiata a sbalzo sul lago.

Il prezzo da pagare sono però quattro mesi circa di chiusura totale del collegamento diretto tra Lecco, Valmadrera, Oliveto e Bellagio. Tutti - dal traffico automobilistico ai ciclisti, passando per le motociclette - dovranno fare il giro lungo passando per la ex Milano-Lecco (dove sono peraltro già in corso i lavori del teleriscaldamento, proprio all’ingresso della città) per poi attraversare il centro di Valmadrera.

L’intero volume del traffico si concentrerà dunque sul collegamento con Civate, su via 25 Aprile, su via Roma e su viale Promessi sposi.

Per consentire lo svolgimento dei lavori di adeguamento e di messa in sicurezza del tratto di ex Sp 583, la chiusura della strada della Rocca dovrà infatti essere assoluta, sia per il transito veicolare, sia pedonale, con tanto di divieto di sosta e rimozione forzata nelle aree esterne alla carreggiata nel tratto dal ponte sul Rio Torto sino al confine col Comune di Malgrate (cioè viale Cardinal Martini).

Secondo il programma, il provvedimento entrerà in vigore alle 8.30 di martedì 10 ottobre e durerà fino al 7 febbraio 2024 incluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA