Stop ai treni sulla Colico-Tirano: si parte il 10 giugno. Attivate nuove corse per l’estate nel Lecchese
Slitta di un giorno rispetto a quanto inizialmente previsto la data di inizio lavori sulla tratta Tirano-Colico della locale linea ferroviaria. È arrivata ieri la conferma in due note di Trenord e di Rfi: in provincia di Sondrio, «per lavori di potenziamento infrastrutturale e manutenzione straordinaria», nessun treno circolerà da lunedì 10 giugno a domenica 8 settembre.
Nei tre mesi in questione, le opere che la società del Polo infrastrutture del Gruppo Ferrovie dello Stato porterà avanti saranno parecchie, per un investimento economico complessivo di 88 milioni e mezzo di euro.
I cantieri prevederanno, tra le altre cose, la soppressione di alcuni passaggi a livello, nonché «interventi di miglioramento dell’accessibilità per le stazioni di Tirano, Tresenda, Ponte in Valtellina, San Pietro Berbenno, Colico e Lecco», come spiegano da Rfi. Tale obiettivo va di pari passo con l’impegno assunto da Trenord: i nuovi “Donizetti”, in servizio da un paio di mesi, sono treni completamente accessibili, a differenza delle storiche carrozze “Medie distanze” precedentemente in funzione sulla Tirano-Sondrio-Lecco-Milano.
In assenza dei convogli tra la Valle e la prima stazione del Lecchese, «i collegamenti Colico-Tirano saranno garantiti da un servizio sostitutivo su bus: alcuni autobus collegheranno direttamente Colico e Sondrio, altri collegheranno Colico e Tirano, con la sola fermata intermedia di Tresenda, mentre altri ancora effettueranno tutte le fermate previste dal treno», come conferma l’ufficio stampa di Trenord. Per il resto, la linea funzionerà regolarmente in direzione Milano e viceversa.
Inoltre, dal 10 giugno l’azienda lombarda attiverà nuove corse per potenziare il servizio, prevedendo un’affluenza maggiore di turisti nel periodo estivo. L’elenco di RegioExpress aggiuntivi è vasto e si apre con il 2822 (Milano Centrale 11.20 – Colico 12.46) il sabato e nei festivi. Stesso discorso per il diretto 2830, previsto in partenza dal capoluogo di regione alle 15.20. Invece, il 2844 delle 22.20, sempre dalla Centrale, sarà in servizio solo nei festivi.
Nuove corse in partenza anche da Colico: il RegioExpress 2819 tutti i giorni prenderà il via dalla stazione del Lecchese alle 9.15, con arrivo previsto a destinazione alle 10.40. Il sabato e nei festivi – invece – si avrà anche il 2823 (partenza alle 11.15) e il 2801 (ore 15.15).
Infine, «saranno confermati i potenziamenti da e per Milano Porta Garibaldi attivati nei festivi dal 25 aprile», conferma Trenord. Tuttavia, «le corse avranno origine/destinazione Colico, invece che Sondrio» e varieranno la propria numerazione. È il caso dei regionali 94042 e 94044, in partenza da Porta Garibaldi rispettivamente alle 8.22 e alle 9.22, e 94043 e 94045, con avvio da Colico alle 16.37 e 17.37.
© RIPRODUZIONE RISERVATA