Cronaca / Valchiavenna
Lunedì 09 Novembre 2015
«Stop ai campanili nel turismo», Madesimo punta sul brand Valtellina
Il sindaco Masanti: «Pensiamo in grande, ”Valchiavenna” non è abbastanza efficace. E poi siamo andati a “fuori Expo” con un marchio, ora dobbiamo sfruttarlo al meglio»
Madesimo più Valtellina. Ecco la formula che piace nella principale località sciistica della Valchiavenna. Da tempo l’amministrazione comunale di Madesimo boccia il brand “Valchiavenna”. E ora dal sindaco Franco Masanti, dopo un incontro con i colleghi primi cittadini dedicato anche a questa tematica, arriva una proposta chiarissima.
«Bisogna pensare in grande, al futuro - Spiega -. È il momento di decidere quale marchio utilizzare. Non si può continuare con “Valchiavenna”, semplicemente perché non è efficace. Da un certo punto di vista, a livello di area, dovremo probabilmente accettare “Valtellina”. Si parla di enogastronomia, specialità e artigianato valtellinese. Siamo andati al fuori Expo con “Valtellina”, a Skipass c’era lo stesso nome, lavoriamo con Valtellina turismo. È un marchio conosciuto e riconosciuto, è quello dei Campionati del mondo di sci e di tante altre esperienze note a livello nazionale e internazionale. Allora dobbiamo ragionare sull’opportunità di coglierne le potenzialità. Altrimenti facciamo i valtellinesi quando ci fa comodo, poi siamo pronti a distinguerci e a dire “noi siamo valchiavennaschi”».
Leggi l’approfondimento su La Provincia di Sondrio in edicola lunedì 9 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA