Cronaca / Tirano e Alta valle
Mercoledì 06 Dicembre 2017
Stelvio, tredici alternative per un sogno
Presentate ieri le possibili soluzioni per il traforo: sette sono su strada, le altre sei su ferrovia «È uno studio di pre fattibilità» - Tempi previsti per i lavori dai sei ai dieci anni, i costi fino a 1,3 miliardi
Fra trent’anni potremo andare in treno da Bormio a Malles, valicando lo Stelvio in meno di mezz’ora? I vagoni restano al momento un puntino disegnato sulle carte progettuali redatte dai tecnici di Regione Lombardia: un librone di 700 pagine, con tredici alternative, sette su strada e sei su ferrovia, tutte ancora da approfondire.
«Prima ancora che un progetto, presentiamo – ha detto ieri il sottosegretario della Regione Ugo Parolo – un modo di lavorare insieme tra due territori, quello della nostra Regione e quello della provincia autonoma di Bolzano. Vogliamo proporre lo studio di pre fattibilità di un’opera impegnativa, realizzabile in tempi lunghi, ma abbiamo il dovere di iniziare a sognare e programmare se vogliamo evitare d’essere tagliati fuori dai collegamenti principali dell’arco alpino».
Lo studio, prevede diversi casi di studio, elaborati dopo attenti studi geologici e previsioni sui volumi di traffico futuri. Le ipotesi stradali prevedono tracciati con imbocco a diverse quote e, di conseguenza, con tunnel più o meno lunghi che oscillano da un minimo di 14 km a un massimo di 28 e sbucano ora a Santa Maria, ora a Trafoi o Gomagoi. Quelle ferroviarie, presentate come le più percorribili, hanno uscita obbligata a Malles e - a seconda che interessino anche la Svizzera o passino solo in territorio italiano - vanno da un minimo di 31 km a un massimo di 35. I tempi di realizzazione stimati oscillano per entrambe le soluzioni dai 6-10 anni, a cui vanno aggiunti ovviamente i tempi di progettazione e di autorizzazione. Quanto ai costi, le cifre sono esorbitanti ma di un ordine di misura confrontabile: si va dai 0,85-1,3 miliardi per l’ipotesi strada, ai 1,1 -1,3 miliardi per l’ipotesi rotaia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA