Statale della Valtellina, l'accordo
Lunedì ripartono i lavori
Esito positivo per l'incontro di venerdì a Roma tra Anas e Ics Grandi lavori di Claudio Salini. Le parti hanno sottoscritto l'accordo secondo le indicazioni uscite dalla riunione di luglio a Sondrio. Soddisfatto l'assessore Cattaneo. Da lunendì insieme alla riapertura del cantiere anche l'avvio delle verifiche sui tempi
Le parti hanno sottoscritto l'accordo secondo i criteri dettati dalla precedente riunione di luglio a Sondrio e da lunedì il cantiere riprenderà a pieno ritmo. Lo stesso giorno inizieranno anche le verifiche sui tempi di realizzazione dell'opera, anche se l'assessore regionale Raffaele Cattaneo nega la possibilità di ulteriori ritardi rispetto al cronoprogramma e conferma che la strada sarà consegnata per le festività natalizie.
Anas si sarebbe convinta a pagare gli extracosti alla Ics così da poter ripartire. E dunque venticinque milioni di euro subito (8,3 per lo stato di avanzamento lavori già scaduti e 16,5 per gli extra costi relativi al materiale lapideo) e un approfondimento successivo per altri 5,5 milioni di euro che Anas non riconosce e l'adozione degli stessi criteri per la liquidazione delle forniture, sempre di materiale lapideo, dal 31 gennaio in avanti.
In cambio Ics dovrebbe ritirare la citazione inviata ad Anas per 130 milioni di euro e riprendere a pieno regime dei lavori, anche sui rilevati.
Insieme alle rassicurazioni sui tempi di consegna invariati, l'assessore regionale Cattaneo esprime soddisfazione per l'esito positivo della riunione romana che farà ripartire «un'opera che la Regione considera strategica per l'intera Lombardia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA