Homepage / Morbegno e bassa valle
Lunedì 11 Febbraio 2013
Statale 38, la notte dell'8 aprile
lavori per lo svincolo di Cosio
Definito il programma dei cantieri per lo svincolo di Cosio e del Fuentes: decise a mantenere gli impegni con Anas, la Salini costruzioni e le numerose imprese subappaltatrici che stanno lavorando al maxi cantiere della nuova statale 38
Sondrio - Decise a mantenere gli impegni con Anas, la Salini costruzioni e le numerose imprese subappaltatrici che stanno lavorando al maxi cantiere della nuova statale 38. Dopo tre anni e mezzo di lavori e gli oltre 500 giorni di ritardo accumulati, i problemi non sono del tutto superati, anzi, ma il cantiere va avanti. «Anas non paga - sostiene l'ingegner Claudio Salini - il fatto di non aver potuto utilizzare la cava del Tartano ha comportato un aggravio di costi che adesso ci stiamo sobbarcando noi, ma ci siamo presi un impegno con il territorio e le istituzioni e siamo certi che entro luglio l'asse principale della strada sarà transitabile».
Oltre alla controversia sui costi e il mancato utilizzo del materiale del Tartano per i rilevati, resta ancora da sciogliere il nodo delle autorizzazioni della Rete ferroviaria italiana per la posa dei manufatti che bypasseranno le linea "Colico-Tirano" all'altezza del Fuentes e a Cosio.
I responsabili del cantiere sono decisi a procedere con il completamento dei due sovrappassi, con o senza il beneplacito di Rfi. «Per quanto riguarda lo svincolo di Cosio abbiamo già una data - riferisce il direttore del cantiere della nuova superstrada Santino Di Cintio - qui lavoreremo le notti dell'8 e del 9 aprile, in quanto le ferrovie non concedono l'interruzione delle linea durante il giorno. Non ci sarà nemmeno la necessità di dover chiudere completamente il traffico sulla statale 38». A Delebio i veicoli saranno dirottati sulla Valeriana, lo stesso a Cosio, ma di fatto il traffico lungo la 38 sarà sospeso a fasi alterne e riprenderà a scorrere regolarmente già dalle prime ore della mattina, riducendo dunque al mimino i disagi per gli automobilisti. Il cantiere al Trivio di Fuentes, invece, non interesserà la viabilità ordinaria.
«In questi giorni stiamo completando gli ultimi rilevati nella zona di Piantedo - ancora il responsabile di cantiere - si stanno realizzando le ultime opere di rifinitura, e in primavera inizierà l'asfaltatura su tutto il tracciato, con l'obiettivo di arrivare con la messa a disposizione dell'asse principale il 18 luglio».
Salvo imprevisti, dunque, da metà estate i nove chilometri di superstrada, da Piantedo a Cosio saranno transitabili. Non lo saranno ancora le strade complanari, quelle a servizio dei mezzi di soccorso o degli agricoltori dei fondi che bypassano i tratti su rilevato. Saranno effettuate in tempi successivi anche le opere di mitigazione ambientale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA